Capire come venga prodotto il suono del sassofono, ascoltare il forte timbro del trombone, seguire la dolce melodia del clarinetto: alcuni componenti della banda musicale “G. Verdi” di Sommariva del Bosco lo scorso 12 marzo hanno incontrato i ragazzi della scuola media di via Giansana svelando loro i segreti di ottoni e legni.
"E’ stato un viaggio affascinante alla scoperta degli strumenti a fiato e della splendida realtà musicale sommarivese", ha spiegato il professor Alberto Marchisio. E’ stato lo stesso insegnante di musica a organizzare l’incontro e a esibirsi con i musicisti di Sommariva Bosco proprio per far ascoltare direttamente le calde tonalità di questo particolare tipo di strumenti. Oltre a eseguire diverse arie, i componenti della banda hanno spiegato le caratteristiche dei loro ottoni e dei loro legni.
Anna Giordanda, Dirigente dell’IC Arpino: "Insieme alle uscite didattiche, alle visite a musei e mostre, questo è un esempio di come si possa fare lezione in modo diverso, coinvolgendo maggiormente gli studenti per educarli alla bellezza offrendo loro l’opportunità concreta di apprezzare la musica e scoprire il piacere che dona l’arte".











![Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO] Fine anno e tempo di bilanci: gli auguri del sindaco di Mondovì e presidente della Provincia Luca Robaldo [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/LUCA_ROBALDO_TARGATO_CN_MATTARELLA_2022.jpg)
![Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO] Natale, gli auguri del prefetto di Cuneo Mariano Savastano [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/130/98/fileadmin/archivio/targatocn/2024/12/Mariano_Savastano_prefetto_Cuneo.jpg)
