Domanda: dov’è che si possono trovare cibi buoni (per il palato), perché freschi e di stagione? Quelli puliti (per l’ambiente), perché ottenuti con i criteri di agricoltura biologica e in modo sostenibile, senza utilizzo di sostanze nocive? Quelli giusti (per la società), perché venduti ad un prezzo che rappresenta una retribuzione corretta del lavoro dei produttori e che, allo stesso tempo, è accessibile a tutti?
La risposta giusta è il Mercato della Terra di Bra in programma il 15 settembre, quando i produttori della zona ritorneranno con le loro storie, i prodotti, i sapori e i profumi della terra.
Nella storica area che si spinge sotto l’ala di corso Garibaldi, ogni terza domenica del mese, dalle 8 alle 17, si propone un’esposizione aperta non solo come spazio commerciale, ma come luogo di degustazione e di diffusione della cultura del cibo. Ortofrutta fresca e trasformata in deliziosi succhi di frutta o confetture, formaggi, salumi, pane artigianale, vino, miele, spezie, olio e molto altro ancora, la migliore qualità della zona si presenta alla città, garantita dalla più sicura delle certificazioni esistenti: la faccia di chi produce.
Al Mercato della Terra di Bra i protagonisti sono proprio i produttori di cibi che parlano di antiche tradizioni del territorio attraverso un’enogastronomia di assoluta eccellenza, sostenuta dal Comune della Zizzola, dal Mercato Campagna Amica e da Slow Food Bra al fine di avvicinare produttori e consumatori.
Insomma, un Mercato da non perdere per gli amanti degli alimenti genuini che puntano a stuzzicare la gola all’insegna di sapori rigorosamente a km zero. Ci si va una volta e ci si ritorna, sempre.