/ Curiosità

Curiosità | 14 maggio 2024, 09:52

"Miez a via" è il nuovo brano della soprano Nina Monaco, insegnante del Liceo Musicale di Cuneo

Il brano è interpretato da Rino Matafù, tenore di origini siciliane, ma da molti anni ad Albenga

Nina Monaco, docente di canto al Liceo Musicale di Cuneo

Nina Monaco, docente di canto al Liceo Musicale di Cuneo

Nina Monaco, originaria di Torre Annunziata, è un famoso soprano vincitrice di numerosi premi musicali ed è ormai cuneese di adozione poiché da ben 14 anni è docente di canto al Liceo Musicale di Cuneo, dove aprì uno delle prime classi di canto della scuola.

Diplomata in canto presso il Conservatorio Statale “San Pietro a Maiella” di Napoli, ha vinto il concorso lirico “Città di Roma” e quello internazionale “Caruso De Lucia”. Ha calcato i palcoscenici oltre che in Italia, anche in Francia, GermaniaSpagna, Turchia, Stati Uniti d’America. Ha partecipato a manifestazioni artistiche e a trasmissioni televisive su Rai Uno.

E’ molto apprezzata dai suoi studenti e dal mondo culturale cuneese, partecipa all’organizzazione di molte iniziative della Granda ed è anche nella giuria del Concorso Lirico Enzo Sordello

Autrice di canzoni in italiano, si è cimentata per la prima volta, con versi e musica, con una canzone in “lingua” napoletana. Il brano si intitola "Miez a via" ed è interpretato da Rino Matafù, di origine siciliana ma che vive ad Albenga in Liguria.

Giovane tenore emergente ma già noto per la partecipazione a concorsi e in ruoli teatrali, Matafù è stato notato da Nina Monaco al concorso “Enzo Sordello” di Cuneo, di cui lei è commissaria giudicatrice, che gli è valso la scrittura nel ruolo di Rodolfo nella Boheme di Puccini. Da allora è nato un sodalizio tra i due che è sfociato in una collaborazione musicale e in questa canzone che sta riscuotendo un notevole successo.

GUARDA IL VIDEO

 

Il brano è ascoltabile anche su Spotify e recentemente un’intervista dei due protagonisti è stata trasmessa dal canale ildiscobolo.net. 

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium