/ Eventi

Eventi | 03 maggio 2024, 14:58

"Imprese tra storia e memoria" in Camera di Commercio a Cuneo lunedì 13 maggio

Alle ore 15 nel Salone d'onore, l'evento si articolerà in due parti: una dedicata all'archivio storico dell'ente camerale e l'altra alla premiazione delle imprese centenarie

"Imprese tra storia e memoria" in Camera di Commercio a Cuneo lunedì 13 maggio

lunedì 13 maggio alle ore 15 nel Salone d'onore dell'Ente camerale a Cuneo si svolgerà l'evento "Imprese tra storia e memoria", organizzato dalla Camera di commercio di Cuneo in collaborazione con Unioncamere e con il sostegno della Fondazione CRC.


L'evento sarà articolato in due importanti momenti.

Il primo sarà dedicato all'archivio storico dell'ente camerale e ai documenti storici del registro ditte, una fonte preziosa per la storia delle imprese.
Le carte conservate nell'archivio della Camera di commercio sono di grande importanza per documentare aspetti salienti dello sviluppo economico della nostra provincia. In particolare il fondo “ditte cessate” documenta le attività economiche delle ditte  (industriali, artigiane, commerciali, agricole e del mondo cooperativo) nei singoli Comuni a partire dall'anno 1911,

Sarà presentato il primo progetto di digitalizzazione delle carte relative a un Comune, recentemente realizzato con il Comune di Carrù.

Il secondo momento, intitolato "Le imprese che fanno la storia", vedrà la premiazione delle imprese centenarie della nostra provincia iscritte nel 2024 al Registro nazionale delle imprese storiche.  

Le imprese premiate sono:

  • Battaglino ristorante del 1919 di Battaglino Alessia & c. - Bra 
  • Bressi Paolo - Venasca 
  • Ferramenta Briatore di Leonti Ugo - Mondovì 
  • Golosità dal 1885 s.r.l.- Sebaste - Grinzane Cavour   

Il Registro è stato istituito da Unioncamere nazionale nel 2011, allo scopo di incoraggiare e premiare quelle imprese che, nel tempo, hanno trasmesso alle generazioni successive il loro patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.

È dunque uno strumento di valorizzazione delle imprese che, nella longevità ultracentenaria, testimoniano le trasformazioni e i caratteri più profondi di un’identità nazionale e territoriale, nonché la capacità di coniugare innovazione e tradizione, apertura al mondo e appartenenza alla comunità, luogo per eccellenza dove si costruisce e si conserva l’identità del sistema economico e imprenditoriale locale.

Al Registro sono iscritte 60 imprese ultracentenarie della provincia di Cuneo, attive nei diversi settori. L'elenco è consultabile sul portale https://www.unioncamere.gov.it/imprese-storiche

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al link https://forms.gle/Fkyzcft8UN4sa9LE9

È possibile partecipare in presenza o tramite collegamento a distanza.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium