/ Politica

Politica | 28 aprile 2024, 09:27

Alba verso le elezioni: la vicesindaco Carlotta Boffa in campo contro il sindaco Carlo Bo

Sarà appoggiata nella sua corsa al municipio da due liste civiche “Alba al Centro” e “Per Alba Davvero”. In itinere una possibile terza formazione. Un’operazione di stampo civico centrista che vede lei come attrice protagonista ma ha come regista Mariano Rabino, presidente dell’Ente Turismo

Carlo Bo e Carlotta Boffa

Carlo Bo e Carlotta Boffa

 

Che ci fosse fermento ad Alba in vista dell’appuntamento elettorale amministrativo dell’ 8 e 9 giugno lo si era percepito da tempo.

Ora però, quando è giunto il tempo di calare le carte, le grandi manovre si stanno palesando.

È attesa ad horas l’ufficializzazione della candidatura a sindaco di Carlotta Boffa, vicesindaco uscente e assessore con delega a: Servizi culturali, Pari opportunità, Gemellaggi, Ufficio della pace, Politiche giovanili, Informagiovani, Formazione e Lavoro.

A sostenerla nella sua corsa al municipio due formazioni civiche: “Alba al Centro” e “Per Alba Davvero”.

In predicato una possibile terza formazione.

Boffa, nella precedente tornata amministrativa del 2019, era stata artefice di una delle sei liste che avevano concorso all’elezione a sindaco di Carlo Bo al primo turno col 51% dei consensi.

In quell’occasione la lista (che portava il suo nome) aveva ottenuto 715 voti assicurandosi un seggio che l’ha portata – nel corso di una consiliatura travagliata – ad assumere il ruolo di vicesindaco.

Con questo atto si registra dunque una spaccatura importante in seno alla maggioranza di centrodestra che in questi cinque anni ha amministrato la capitale delle Langhe.

L’operazione civica di stampo centrista vede lei come attrice protagonista ma ha come regista (nemmeno troppo occulto) Mariano Rabino, attuale presidente dell’Ente Turismo.

Non più tardi di 48 ore fa “Energie Nuove”, l’altro gruppo civico sempre riconducibile ad un’area di Centro e che fa riferimento ad Azione, il partito di Calenda/Costa, ha annunciato che darà invece il suo appoggio al candidato sindaco del centrosinistra Alberto Gatto.

Quando si è prossimità della scadenza dei termini per la presentazione delle liste, si può considerare - con buona dose di certezza - che la partita elettorale albese si prospetta aperta e quanto mai interessante.

Giampaolo Testa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium