/ Attualità

Attualità | 26 aprile 2024, 08:15

Il 26 aprile di 79 anni fa, sotto il viadotto Littorio di Cuneo, l'ultima strage nazista di ebrei

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Sergio Costagli, nell'anniversario del tragico evento

Il viadotto Soleri

Il viadotto Soleri

Desidero precisare che non furono i fascisti a fucilare gli ebrei bensì i nazisti dell’Außenkommando (AK) del servizio SD della Gestapo che aveva la sua sede operativa a Villa Quaglia in via Stoppani. I fascisti non avevano competenze sulla “soluzione finale”: con l’ordinanza di polizia n. 5 del 30 novembre 1943 a firma del ministro Buffarini Guidi, i Prefetti dovevano limitarsi a consegnare gli ebrei arrestati ai tedeschi. In Piemonte, a fronte delle incalzanti richieste tedesche, i Prefetti diedero attuazione a tale ordinanza consegnando ai nazisti tutti gli  ebrei detenuti, ben sapendo a quale tragico destino andavano incontro.

Su quel tragico episodio, trovai negli atti processuali ai (criminali) fascisti, le deposizioni di alcuni brigatisti neri dell’Ufficio politico e del direttore del carcere della Leutrum, Giacomo Di Lorenzo. Su insistenza del Maresciallo Max Pedron della Gestapo i sei ebrei detenuti alla Leutrum (George Joseph, Korbel Hugo, Schwarz Siegfried, Epelbaum Herman, Futtermann Bernard, Futtermann Marcel) con i partigiani Francesco Terrazzani e Biagio Michele Giordano, furono consegnati a una squadra di nazisti che li portò via su di un camion.

Nel documento è anche scritto che i sei ebrei e i due partigiani furono fucilati dai nazisti, mentre la palina collocata nel 2019 sotto il Viadotto Soleri riporta erroneamente che i sei ebrei furono fucilati dai “nazifascisti”: i plotoni di esecuzione erano o fascisti o nazisti. Solo Siegfried Schwarz e Hugo Korbel sono sepolti nel cimitero ebraico di Cuneo.

Il 18 settembre 2019 accompagnai la famiglia Epelbaum nella sua visita a Madonna del Colletto (dove, secondo la testimonianza di Aldo Sacchetti, gli Epelbaum ed altre famiglie ebree pernottarono nel settembre 1943) e a Cornaletto di Demonte. Sono spesso in contatto epistolare con la Sig.ra Joelle, lei stessa mi scrisse che furono i nazisti gli autori di quell’ultima strage di ebrei in Italia.

Al Direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium