/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 08 aprile 2024, 08:25

Scambio tra la sezione internazionale del liceo Govone di Alba e un liceo di Avignone nell'ambito del progetto Erasmus+

Accompagnati dalle docenti Michela Colombo, responsabile del progetto, e Laura Demichelis, i ragazzi hanno potuto anche visitare le numerose bellezze della città

Scambio tra la sezione internazionale  del liceo Govone di Alba e un liceo di Avignone nell'ambito del progetto Erasmus+

Come da tradizione ormai ultradecennale, anche quest'anno si è svolto lo scambio tra la sezione internazionale del liceo Govone di Alba e il liceo René Char di Avignone. Dal 17 al 23 marzo la classe II B della sezione a curvatura internazionale del liceo classico G. Govone è stata ospite del liceo René Char di Avignone in Francia per l'esperienza di studio e di scambio in preparazione al Baccalauréat francese che i ragazzi conseguiranno insieme alla Maturità Classica, come previsto dal progetto binazionale ESABAC.

Accolti dalle famiglie dei corrispondenti francesi, che erano stati a loro volta ad Alba dal 15 al 20 ottobre 2023, gli studenti italiani hanno potuto seguire lezioni di letteratura e di storia in francese oltre alle lezioni curricolari dei loro corrispondenti, e vivere così dall'interno un sistema scolastico differente dal nostro, con metodologie specifiche e un’organizzazione degli spazi e degli orari diversa e stimolante.

Accompagnati dalle docenti Prof.sse Michela Colombo, responsabile del progetto, e Laura Demichelis, i ragazzi hanno potuto anche visitare le numerose bellezze della città di Avignone, come il Pont Saint-Bénézet, l’imponente Palazzo dei Papi, il Petit Palais con alcuni capolavori di Botticelli e la collezione di arte contemporanea Lambert. I ragazzi sono inoltre stati accolti all’Université d’Avignon per una visita dell’ateneo, che, nato nel 1303, è una delle più antiche università francesi e presenta un’offerta formativa vasta, all’avanguardia e profondamente aperta all’internazionalizzazione.

Le famiglie ospitanti nel tempo libero hanno accompagnato i ragazzi alla scoperta della regione e delle attrattive locali, mentre i viaggi di andata e ritorno da Avignone hanno offerto l’occasione di visitare il Museo Picasso ad Antibes e la Fondazione Van Gogh ad Arles, città da scoprire per i suoi tesori di età romana, come l’arena e il teatro, ma anche per gioielli architettonici contemporanei come la Tour Luma.

Lo scambio è stato realizzato e completamente finanziato grazie ai fondi europei del progetto ERASMUS +, finalizzato a creare legami tra istituti europei di tutti gli ordini scolastici per permettere ad alunni e docenti di confrontare i sistemi educativi dei reciproci paesi, imparare e fare tesoro delle esperienze altrui per quanto riguarda la vita a scuola, la socialità e la didattica. Grazie a questi fondi, l'Istituto "Govone" effettuerà altri scambi nel presente anno scolastico, visitando i licei Artistico e Classico di Tampere in Finlandia e la "First general High School" di Corfù in Grecia, nell'ottica di stabilire ulteriori legami e collaborazioni future.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium