ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 25 marzo 2024, 12:18

Prima seduta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Dogliani

Il punto principale all’ordine del giorno prevedeva la definizione delle priorità del programma elettorale della lista vincente

Prima seduta per il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Dogliani

Lo scorso venerdì 22 marzo, alle ore 10, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “L. Einaudi”, nella sede di Dogliani, si è riunito per la prima volta il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Dogliani, convocato dalla neo-eletta Sindaco, l’alunna Arianna Porro.

Erano presenti tutti i componenti: la giunta comunale, formata dal Sindaco, dal vice Sindaco Carlotta Canis e dall’assessore Carolina Moschella; i membri della maggioranza (Davide Balbi, Hamza Elmourida, Matea Lazarevska, Leonardo Montenegro e Caterina Mozzone) e la minoranza, costituita da Filippo Franco Demaria, Francesco Musso e Carlo Alberto Porro. Alla riunione hanno partecipato la prof.ssa Alessia Fia, responsabile del progetto, e l’assessore comunale Alessandra Abbona, in rappresentanza del Comune di Dogliani. 

Il punto principale all’ordine del giorno prevedeva la definizione delle priorità del programma elettorale della lista vincente. In base ad un sondaggio proposto dal Sindaco dei ragazzi a tutti gli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Dogliani sono emerse due richieste importanti: la ristrutturazione dei bagni della scuola e l’acquisto di armadietti per il deposito dei materiali scolastici e degli effetti personali. Alla luce di queste richieste, il Consiglio Comunale dei Ragazzi ha votato a favore della fornitura degli armadietti: su 11 componenti 10 hanno espresso il voto favorevole, tranne un consigliere della minoranza, che ha preferito astenersi. A proposito della ristrutturazione dei bagni nessuno ha espresso parere favorevole, ritenendo utile posticipare tale richiesta ai prossimi anni.

Nel corso della riunione si è poi aperto un dibattito più ampio, a cui hanno preso parte sia la maggioranza che la minoranza: si è convenuto sul fatto che l’installazione degli armadietti sia fattibile, per esigenze di spazio, nei corridoi della scuola e che, per limitarne la spesa, sia necessario fornire solo la Scuola Secondaria. 

Infine si è stabilito di richiedere agli insegnanti di scienze motorie, per il prossimo anno scolastico, di organizzare la giornata bianca e di riprendere, se possibile, gli scambi di gemellaggio, grazie all’interessamento dei docenti di lingue straniere e del Comitato gemellaggio del Comune di Dogliani.

Alle ore 11, conclusi i punti all’ordine del giorno, la seduta si è sciolta.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium