/ Attualità

Attualità | 04 marzo 2024, 10:01

MALTEMPO / Valanga a Sambuco all'altezza della galleria Messantoni [VIDEO]

Ripresa in tempo reale. La massa non è caduta sulla statale 21 del Colle della Maddalena solo grazie alla galleria paravalanghe

MALTEMPO / Valanga a Sambuco all'altezza della galleria Messantoni [VIDEO]

Oltre 60 centimetri di neve fresca in 24 ore in alta Valle Stura, dove attorno alle 9 di questa mattina 4 marzo si è staccata una valanga di grosse proporzioni, fortunatamente caduta proprio all'altezza della galleria Messantoni, senza interessare la sede stradale.

Durante l'evento, il traffico è stato interrotto dal personale Anas, per riprendere poco dopo. Il pericolo valanghe è altissimo, anche perché la neve su cui poggiano i nuovi accumuli è molto bagnata e pesante. 

Quanto accaduto evidenzia l'importanza dei paravalanghe. Da anni il territorio chiede ad Anas di realizzarli nei punti più esposti del colle, da Argentera verso il Confine di Stato. Il passaggio transfrontaliero, infatti, viene chiuso ad ogni nevicata, proprio per il rischio valanghe e per la mancanza di protezioni.

Ricordiamo che è dello scorso 26 febbraio l'ordinanza di chiusura al transito del colle tra il Km 53+330 (Argentera) e il Km 59+708 (confine di Stato). 

Stando alle previsioni, con ulteriori precipitazioni previste nei prossimi giorni, lo stop alla circolazione potrebbe prolungarsi ancora per molto.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium