La storia ha ampiamente illustrato le vicissitudini ( guerre e guerre ) affrontate per riuscire ad affermare l’unità e l’indipendenza dell’Italia.
Ma gli ideali dei nostri padri non si sono realizzati compiutamente nelle strutture istituzionali nelle quali viviamo ed operiamo, tanto che da più parti e da molti anni si sottolineano inefficienze, ritardi, squilibri e si invoca la necessità di riforme per ammodernare lo stato ed evitarne il declino.
E’ poi evidente uno scollamento tra cittadini e istituzioni, tra società civile e stato, tra privato e pubblico, onde si sollecita una maggiore e diversa rappresentatività nelle istituzioni e una diversa valenza della sovranità del popolo.
Questo territorio ha avuto personalità politiche di rilievo (da Camillo Benso Conte di Cavour a Michele Coppino, da Giovanni Giolitti a Luigi Einaudi, ai grandi Resistenti, artefici della redazione della Carta Costituzionale) che hanno contribuito alla formazione dello Stato e ad una coscienza nazionale, ed allora abbiamo ipotizzato un dialogo con i nostri PADRI, per un nuovo cammino, mettendo al centro alcune tematiche di viva attualità.
IL PROGRAMMA:
-da CAVOUR A PETRINI - l’agricoltura dimenticata - MICHELE FINO Docente Università di Pollenzo - 25 MARZO 2024 ORE 18,30
-da COPPINO A DON MILANI – la centralità della formazione del cittadino - MONICA GARGANO Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico V. Gioberti di Torino – 8 APRILE 2024 ORE 18,30
-da GIOLITTI A CRAXI - la difficile strada del riformismo - PAOLO BORGNA Presidente ISTORETO – 22 APRILE 2024 ORE 18,30
-da EINAUDI A DRAGHI - contro il mito della sovranità perfetta - FRANCO CHITTOLINA già Funzionario Europeo - 29 APRILE 2024 ORE 18,30 – (in collaborazione con Associazione Apice)
-la RESISTENZA, LA COSTITUZIONE E LO STATO - la crisi della democrazia rappresentativa – On. ANNA ROSSOMANDO Vicepresidente Senato - 13 MAGGIO 2024 ORE 18,30
L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini e prevalentemente agli studenti delle scuole superiori.
Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze della Banca d’Alba, Via Cavour n. 4 – Alba (CN).