/ Attualità

Attualità | 01 marzo 2024, 14:28

Ad Alba al via la rassegna "La crisi della democrazia rappresentativa"

In programma cinque incontri che si terranno nella sala conferenze della Banca d'Alba di lunedì alle 18.30

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

La storia ha ampiamente illustrato le vicissitudini ( guerre e guerre ) affrontate per riuscire ad affermare l’unità e l’indipendenza dell’Italia.

Ma gli ideali dei nostri padri non si sono realizzati compiutamente nelle strutture istituzionali nelle quali viviamo ed operiamo, tanto che da più parti e da molti anni si sottolineano inefficienze, ritardi, squilibri e si invoca la necessità di riforme per ammodernare lo stato ed evitarne il declino.

E’ poi evidente uno scollamento tra cittadini e istituzioni, tra società civile e stato, tra privato e pubblico, onde si sollecita una maggiore e diversa rappresentatività nelle istituzioni e una diversa valenza della sovranità del popolo.

Questo territorio ha avuto personalità politiche di rilievo (da Camillo Benso Conte di Cavour a Michele Coppino, da Giovanni Giolitti a Luigi Einaudi, ai grandi Resistenti, artefici della redazione della Carta Costituzionale) che hanno contribuito alla formazione dello Stato e ad una coscienza nazionale, ed allora abbiamo ipotizzato un dialogo con i nostri PADRI, per un nuovo cammino, mettendo al centro alcune tematiche di viva attualità.

IL PROGRAMMA:

-da CAVOUR A PETRINI - l’agricoltura dimenticata - MICHELE FINO Docente Università di Pollenzo - 25 MARZO 2024 ORE 18,30

-da COPPINO A DON MILANI – la centralità della formazione del cittadino - MONICA GARGANO Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo classico V. Gioberti di Torino – 8 APRILE 2024 ORE 18,30

-da GIOLITTI A CRAXI - la difficile strada del riformismo - PAOLO BORGNA Presidente ISTORETO – 22 APRILE 2024 ORE 18,30

-da EINAUDI A DRAGHI - contro il mito della sovranità perfetta - FRANCO CHITTOLINA già Funzionario Europeo - 29 APRILE 2024 ORE 18,30 – (in collaborazione con Associazione Apice)

-la RESISTENZA, LA COSTITUZIONE E LO STATO - la crisi della democrazia rappresentativa On. ANNA ROSSOMANDO Vicepresidente Senato - 13 MAGGIO 2024 ORE 18,30

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini e prevalentemente agli studenti delle scuole superiori.

Tutti gli incontri avranno luogo presso la sala conferenze della Banca d’Alba, Via Cavour n. 4 – Alba (CN).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium