Un estintore in acciaio CO2 è un dispositivo utilizzato in particolare per spegnere incendi di classe B e quindi parliamo di liquidi infiammabili quali benzina e olio e può essere anche utilizzato per gli incendi di Classe C che riguardano le varie apparecchiature elettriche che per esempio si possono trovare all'interno di un ufficio e qualunque ufficio deve avere almeno un estintore.
Infatti prima di spiegare nello specifico le caratteristiche di questo tipo di estintore è chiaramente tutti sappiamo che ce ne stanno vari divisi per agente estinguente anche per la loro capacità di spegnimento, così come ci stanno quelli portatili e quelli con carrello, dobbiamo sempre comunque specificare che quando si parla di estintori nella maggioranza dei casi soprattutto nei vari locali commerciali e in qualsiasi locale aperto al pubblico c'è un obbligo che non si può eludere pena delle multe salate anche sanzioni più gravi.
Poi appunto quale decidere di acquistare tra le varie possibilità che abbiamo menzionato sopra dipende da quel locale che vogliamo proteggere e dipende anche per esempio della sua grandezza quanti ce ne servono.
Questo vuol dire che un imprenditore che è proprietario di un grande supermercato dovrà investire molti più soldi perché dovrà acquistare più estintori da mettere in vari punti strategici del suo locale, a differenza di chi ha un piccolo bar che gliene basterà uno per fare un esempio.
Per quanto riguarda le caratteristiche di un estintore in acciaio CO2 lo stesso utilizza l’anidride carbonica come mezzo di spegnimento e tutti sappiamo che la stessa è un gas incolore e inodore e soprattutto sappiamo che non lascia residui a differenza di quello in polvere ed ecco perché è perfetta per esempio per le attrezzature elettriche che con quei residui rischierebbero di rovinare ancora di più.
Praticamente questa CO2 rimuove l'ossigeno dal fuoco e interrompe la reazione di combustione e così l'incendio sarà spento.
Questi estintori in acciaio sono solitamente disponibili in varie capacità e parliamo di 2 o 5 kg e la stessa CO2 dovrà essere immagazzinata nel cilindro sotto pressione e poi rilasciata attraverso una valvola quando l'estintore noi lo attiviamo.
Dobbiamo imparare a utilizzare correttamente un estintore in acciaio CO2
Chiaramente quando si parla di estintori si parla di sicurezza ed ecco perché nel titolo di questa seconda parte sottolineavamo quanto fosse importante imparare a utilizzare correttamente un estintore del genere.Questo significa per esempio prendere delle precauzioni e questo perché la CO2 viene sempre rilasciata dall'estintore ad alta pressione e quello può causare dei danni se viene diretta per esempio verso persone o parti sensibili del corpo.
Per questo bisogna imparare ad utilizzarlo seguendo le istruzioni fornite sull’estintore dal produttore e soprattutto è importante indossare dispositivi per proteggersi e parliamo per esempio degli occhiali protettivi e dei guanti.
Altra cosa sempre importante da ricordare è che serve una manutenzione che può significa che devono essere sottoposti delle ispezioni regolari per verificare per esempio la pressione del cilindro o se ci sono danni o se ci sono corrosioni.


![Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO] Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Volo_inaugurale_Cuneo-Cagliari_19-12-2025.png)










