/ Provincia

Provincia | 26 gennaio 2024, 19:14

Il Trofeo senza Fine del Giro d'Italia è a Fossano, unica tappa cuneese della carovana rosa

Alla chiesa del Salice esposto in anteprima per la stampa alla presenza del Comitato di Tappa presieduto da Gianfranco Riorda. Sarà visibile nel fine settimana

Il Trofeo senza Fine del Giro d'Italia è a Fossano, unica tappa cuneese della carovana rosa

A cento giorni dall'arrivo fossanese del Giro d'Italia, "il Trofeo senza Fine", simbolo dell'evento in rosa verrà esposto a Fossano, presso la chiesa del Salice in piazza Bima. La visita è gratuita e si potrà compiere sabato 27 gennaio dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 19 e domenica 28 gennaio dalle 10.00 alle 18.

Il trofeo è stato presentato alla stampa e ad un gruppo ristretto di ospiti istituzionali nel pomeriggio di venerdi 26 gennaio.

Sul palco il Comitato della Tappa del 6 maggio 2024, composto dal Presidente Gianfranco Riorda, da Antonio Miglio, presidente della Cassa di Risparmio di Fossano, Giancarlo Fruttero presidente Ascom, Dario Tallone Sindaco di Fossano, Donatella Rattalino Assessore comunale allo Sport, e Roberto Bima, storico esperto del Giro e presidente dell'associazione Vola.

Erano anche presenti gli altri membri della Giunta comunale insieme alla Consigliera Provinciale Simona Giaccardi, oltre a Sergio Trossarello per RCS e alla figlia del compianto Lorenzo Tealdi, accompagnata dall'amico Guido Campana.

Il sindaco Tallone ha ringraziato, per essersi adoperati per regalare ai fossanesi l'evento del Giro, il Senatore Giorgio Bergesio e l'Assessore Regionale Fabrizio Ricca, e ha posto l'attenzione su chi con il proprio lavoro e il proprio volontariato sarà in campo perchè tutto funzioni alla perfezione e in sicurezza, a partire dalle forze dell'ordine e dal comando di polizia locale: "un grazie anche all'Associazione Carabinieri e ai Ciceroni, che accompagneranno i visitatori in questa chiesa. Ieri ci sono state le prove generali per "colorare" di rosa il Castello degli Acaja, immagini che stanno facendo il giro del mondo. Di questo devo ringraziare la BiEsse forniture elettriche che, come partner, ci ha permesso la resa dell'illuminazione del nostro più importante storico e architettonico simbolo cittadino!"


Gianfranco Riorda, presidente del comitato di tappa, ha ricordato che si occupa di una tappa locale del giro per la terza volta: "Le partenze sono belle, ma gli arrivi sono un'altra cosa, con il loro contesto di giornalisti, televisione, una carovana che porta la festa nelle città che hanno la fortuna di ospitarla! Come comitato abbiamo in serbo tutta una serie di eventi collaterali: concerti, attività con le scuole, la "Fossano in bici" e la "Notte Rosa". Il programma completo verrà illustrato nella speciale conferenza stampa che si terrà alla chiesa del Gonfalone il 15 marzo prossimo, alla presenza di Stefano Garzelli".

Sergio Trossarello, referente per la provincia di Cuneo della RCS Sport, azienda nata da Gazzetta dello Sport nel 1988 e specializzata nella organizzazione di eventi sportivi, ha contribuito negli ultimi anni, con passione e competenza a garantire la continuità nella presenza del Giro d'Italia sul nostro territorio provinciale: "È naturalmente un piacere e una emozione forte ogni volta che ho la possibilità di presenziare a questi eventi che annunciano una nuova tappa sul cuneese! Da anni il mio impegno è di coniugare la collaborazione con gli enti locali e le realtà private di ogni città e le esigenze dell'organizzazione del Giro per facilitare questi importanti appuntamenti per il territorio. Con l'amministrazione di Fossano c'è stata una sinergia perfetta, per la quale ringrazio il Sindaco Dario Tallone, e questo è il risultato!"

Il Senatore Giorgio Bergesio, ha sottolineato come il lavoro di squadra ha permesso a Fossano di avere l'unica tappa 2024 della Granda: "Il comitato ha membri di un certo spessore e so che lavorerà bene!  E' un onore aver potuto contribuire ad una festa come quella che sarà il 6 maggio, un giorno in cui Fossano festeggerà pure il proprio patrono, San Giovenale e sono sicuro che tutto procederà alla perfezione, con il  minimo impatto negativo sulla viabilità e la routine cittadina".

La tappa ciclistica Novara-Fossano ripropone dopo bel trentuno anni, quando si corse la Sampeyre-Fossano, l'arrivo nella città degli Acaja. Era il 1993, l'anno del doppio trionfo di Miguel Indurain al Giro e al Tour

Il luccicante trofeo, giunto nella chiesa del Salice in mattinata scortato dall'associazione Carabinieri, ha fatto bella mostra di sè a favore di fotocamera e telecamera, per poi tornare, per la notte, nel caveau della Cassa di Risparmio di Fossano che lo ospita nelle notti del fine settimana in cui sarà presente a Fossano.

Fabrizio Biolè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium