/ Provincia

Provincia | 21 dicembre 2023, 13:34

Mondovì, l'oncologia del Montis Regalis più accogliente grazie agli arredi donati dall'associazione Un sorriso per Giorgia [FOTO]

Veste rinnovata per il Centro Accoglienza e Servizi (Cas) grazie all'iniziativa presentata questa mattina alla presenza del sindaco Robaldo, del presidente dell'Asl Cn1 Giuseppe Guerra e di quanti hanno contribuito all'iniziativa

Mondovì, l'oncologia del Montis Regalis  più accogliente grazie agli arredi donati  dall'associazione Un sorriso per Giorgia [FOTO]

Sono stati presentati questa mattina, giovedì 21 dicembre, i nuovi arredi che colorano e rendono più accogliente il Centro Accoglienza e Servizi (Cas) del reparto di Oncologia attivo all'interno dell’ospedale di Mondovì.

L’iniziativa, realizzata dall’associazione “Un sorriso per Giorgia”, in collaborazione con la Lilt e i Trelilu, con i consigli dei giovani architetti Marta Capponi e Rebecca Quarzo, ha fornito al centro sedie, appendiabiti di colore giallo, un mobile consolle e una lampada-opera d’arte con due mani che si abbracciano.

“Il Cas è un luogo fondamentale per il paziente oncologico, si tratta di una struttura nata circa dieci anni fa, grazie anche al dottor Bertetto - ha spiegato la dottoressa Cristina Granetto, direttore della Struttura complessa Oncologia Area Nord AslCn1 e responsabile del CAS Mondovì -. Quando sono arrivata qui il sistema era già ottimo, con personale motivato e sono felice che le associazioni di volontariato abbiano contribuito a rendere più accogliente questi spazi per chi riceve la notizia di una malattia che potrebbe sconvolgere il futuro. È importante che gli spazi siano colorati, sereni, accoglienti. Ringrazio quindi 'Un sorriso per Giorgia' e tutto il personale che opera nel reparto”.

“Orgoglioso e contento di essere qui - ha detto il sindaco Luca Robaldo -. Questa iniziativa è merito delle associazioni che operano tutto l’anno per consentire questo tipo di interventi”.

“Attenzione è stata mostrata verso il territorio - ha aggiunto il dottor Giuseppe Guerra, direttore dell’Asl Cn1 -. Uno dei professionisti che negli ambiti trasversali ha permesso di dare parità di servizio a Mondovì e Savigliano è la dottoressa Granetto. Fare 24 primariati non è stato semplice, ma ce l’abbiamo fatta. Ringrazio i donatori per aver reso più accogliente il Centro Accoglienza e Servizi, luogo dove gli infermieri danno l’indirizzo ai pazienti”.

“L’evento benefico che ci consente di proporre queste iniziative sul territorio - ha detto Maria Rosa Rossi di Esedra - è nato nel 2007 in collaborazione con Esedra e i Trelilu e quest’anno tornerà all’interno degli eventi del Carnevale 2024, sdoppiandosi come già in passato tra Mondovì e Cuneo”.

“La parola grazie detta col cuore racchiude tutto. - hanno detto Stefania e Silvio, i genitori di Giorgia, la bimba monregalese scomparsa improvvisamente, nel 2005, a soli quattro anni -. Siamo stati circondati da un amore immenso in questi anni. L’associazione è stata come una luce nella notte. Ogni volta che portiamo a termine un progetto per noi è gioia pura”.

Presenti questa mattina anche il presidente dell’associazione “La funicolare” Mattia Germone, il presidente della nuova Famija Monregaleisa Andrea Tonello, Roberto Bella dei Trelilu e i rappresentanti della Lilt con Giancarlo Ricci.

Anche quest’anno i Trelilu saliranno sul palco per l’iniziativa benefica con “Le voci fuori dal coro” e le Drag Queen, in occasione del Carnevale di Mondovì, al "Baretti" con uno spettacolo in programma il 5 marzo.

Arianna Pronestì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium