/ Attualità

Attualità | 08 dicembre 2023, 16:10

La neve arriva puntuale ma con pochi centimetri in quota e una spolverata sulle colline. Da domani ritorna il sole [FOTO]

Da domani, sabato 9 dicembre, si apre infatti una fase di alcuni giorni di alta pressione e temperature in forte rialzo specialmente in montagna.

Con le immagini delle webcam un tour in alcune note località montane e sciistiche della nostra provincia

Con le immagini delle webcam un tour in alcune note località montane e sciistiche della nostra provincia

Pochi centimetri in quota, come ai 2.685 metri del Colle dell’Agnello, dove il livello al suolo riportato nelle rilevazioni dell'Agenzia Regionale per l'Ambiente (dato non ancora validato) è passato dai 67 centimetri delle 8 di questa mattina agli attuali 76. Oppure ai 1.875 metri della stazione di Limone Pancani, da 18 a 30 centimetri, mentre nello stesso intervallo Valdieri (1.390 metri) è passata da 26 a 41 (sempre con dati da validare). In collina e pianura? Giusto una spolverata, così come atteso. 

Tanto era stato annunciato e tanto si è puntualmente verificato sotto il profilo del meteo in questo 8 dicembre festivo sul territorio della Granda. 

Un fenomeno destinato a lasciare presto spazio al bel tempo. Come riportano le previsioni del portale Datameteo, da domani, sabato 9 dicembre, si apre infatti una fase di alcuni giorni di alta pressione e temperature in forte rialzo specialmente in montagna. 

In particolare è atteso un graduale aumento della pressione con anticiclone in arrivo dalla Spagna, con conseguente rialzo termico a partire da domenica soprattutto in quota, e tempo stabile e soleggiato

Possibili nebbie anche persistenti a partire da inizio settimana.

Sabato mattina complice la neve al suolo in vaste aree di pianura le temperature minime potranno scendere fino a -4/-5 °C.

Massime ancora piuttosto basse sempre sabato, per poi stabilirsi da domenica sui 9/10 °C.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium