Saranno i fondi del Pnrr Missione 2 per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico a permettere la realizzazione di opere di sostegno, drenaggi e regimazione delle acque di superficie nel comune di Gottasecca lungo la strada provinciale 102 in località Scaletta Uzzone.
Il progetto definitivo è stato approvato dal presidente della Provincia Luca Robaldo e ammonta a 550.000 euro, di cui 330.000 euro per lavori a base di gara (compresi gli oneri della sicurezza) e 220.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione.
L’intervento prevede la demolizione del muro di sostegno esistente in pietra, la realizzazione di opera di sostegno della carreggiata stradale con fondazioni profonde e il ripristino della sede stradale. La progettazione è stata affidata allo studio Eng-Up di Cuneo.
“Il territorio attendeva da tempo quest’opera veramente importante – ha detto la consigliera provinciale delegata Annamaria Molinari – che servirà a migliorare la viabilità verso la Liguria. Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per l’intervento che andrà anche a riportare condizioni di sicurezza stradale in un tratto percorso per anni a senso unico alternato”.