Fuoriclasse si nasce, poi si diventa, un po’ alla volta. La nuotatrice braidese Anita Gastaldi lo ha dimostrato al Campionato Assoluto Open Frecciarossa FIN in vasca lunga.
Martedì 28 novembre è stata la regina dei 200 misti donne, infiammando lo stadio del Nuoto di Riccione ed i tifosi braidesi che l’hanno seguita da vicino e da lontano con grande passione.
Pronti, partenza, via: si è tuffata e una bracciata dopo l’altra ha costruito il suo capolavoro, fermando il cronometro a 2’12’’60, davanti ad Anna Pirovano, che ha chiuso in 2’13’’83 e Chiara Della Corte, terza con il tempo di 2’14’’97.
Soddisfazione e orgoglio per il titolo italiano, che Anita ha inseguito e conquistato con i colori del team VO2 Nuoto Torino, dopo un cammino tempestato di successi clamorosi, che l’hanno portata alla definitiva consacrazione in questo sport.
Il mondo l’ha conosciuta tre mesi fa alla 31ª edizione dei Fisu World University Games, tenutisi a Chengdu, in Cina, per lei un fantastico poker nelle acque del Dong’an Lake Sports Park Aquatics Centre. Prima con l’argento nella staffetta 4x100m stile libero donne e l’argento nella staffetta 4x100m stile libero mista. Poi con la medaglia d’oro nei 200m misti donne e infine il bronzo nella staffetta 4x100m misti donne.
Se il tempo limite per Parigi 2024 non fosse stato 2’10’’9, sarebbe pure andata alle Olimpiadi. Ora la sua prospettiva a cinque cerchi va avanti. È una strada lunga per questa ragazza di 20 anni, che si allena con dedizione e forza di volontà notevoli. In aggiunta all’Università. Tempo libero nullo, gioie tantissime.














