/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2023, 13:47

Bra, rimesso a nuovo l’ingresso della chiesa dei Battuti Bianchi

Finito il restauro dei due portoni lignei dell’edificio sacro in corso Cottolengo

In foto i portoni restaurati della chiesa dei Battuti Bianchi, a Bra

In foto i portoni restaurati della chiesa dei Battuti Bianchi, a Bra

Torna a splendere la chiesa della Santissima Trinità di Bra. Si è concluso, infatti, un lavoro accurato e meticoloso che ha interessato i due portali d’ingresso e il risultato è stato molto apprezzato dalla popolazione. 

Il portone della chiesa (5 metri per 3 metri) risulta adesso di un bel colore che impreziosisce il resto della facciata. Anche le ante delle porte (2,5 metri per 2,5 metri), che conducono alla casa confraternale, sono state ripulite e riprese del colore ligneo iniziale. 

Molto particolare il portone d’ingresso della chiesa con 24 specchiature incorniciate a rilievo, disposte in modo speculare, costruito con legno pregiato. Ora l’invito è quello di passare attraverso queste porte per accedere alle celebrazioni domenicali della Sacra Liturgia e in tante occasioni e momenti della vita per comprendere la misericordia del Padre e il suo amore per le sue creature, testimoniando attraverso le opere di carità il dono della fede in Gesù e l’impegno verso il prossimo. 

La chiesa dei Battuti Bianchi si staglia in corso Cottolengo ed è considerata un importante punto di attrazione turistica, cosicché questo lavoro ne aumenta ulteriormente il prestigio. Dunque, proprio un bel regalo per i fedeli e per i visitatori che non perdono occasione di varcare la soglia di uno dei gioielli del barocco piemontese in luce sotto la Zizzola. 

Altri tesori sono da vedere al suo interno, dalle statue processionali all’antico organo a canne, fino ai molteplici contenuti storico-culturali, custoditi dalla Confraternita dei Battuti Bianchi con l’intento di proporre, secondo l’insegnamento di papa Benedetto XVI, «Un nuovo modo di vedere e percepire l’invisibile attraverso il visibile».

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium