Prevenire il cancro al polmone, attraverso attività di monitoraggio, e fornire indicazioni sui nuovi traguardi raggiunti dalle cure: è la finalità della campagna “Illumina novembre” alla quale il Comune di Cherasco ha aderito, ieri (giovedì 9 novembre), esponendo sul balcone del municipio un fiocco bianco, colore simbolo dell’iniziativa.
Promossa dalla Onlus Alcase Italia - fondata a Boves nel 1998 da Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno, due pneumologi cuneesi - la campagna si inserisce nell’ambito delle proposte internazionali di sensibilizzazione su una patologia troppo spesso associata alla sfera del fumo e ritenuta incurabile. Una prospettiva ormai superata: screening precoci, i nuovi farmaci a bersaglio molecolare e l’immunoterapia, infatti, hanno innalzato il tasso di guarigione e di controllo a lungo termine del decorso dei tumori. Giunta alla nona edizione, l’iniziativa novembrina ha conquistato, nel tempo, un numero crescente di adesioni fra gli enti locali.
Commenta il sindaco Carlo Davico: «Prevenzione e informazione sono le maggiori alleate nella lotta a una patologia grave, lontana dai clamori mediatici. Per questo abbiamo deciso di addobbare il palazzo civico con un fiocco bianco: un atto semplice, importante per richiamare l’attenzione dei nostri concittadini sulla problematica».