Venerdì 10 novembre alle ore 21 nel Palazzo Comunale di Guarene è convocato un 'Consiglio Comunale aperto alla popolazione' per trattare il problema della Casa di Riposo 'Residenza SS Carlo e Francesco' e la situazione delle attività della Fondazione.
La riunione farà seguito ad un normale consiglio comunale convocato alle ore 19, in cui vi saranno le approvazioni dei verbali della seduta precedente e alcune ratifiche sul bilancio di previsione 2023/2025.
La questione al centro del dibattito pubblico è la riapertura della struttura per anziani, chiusa dal gennaio scorso e inagibile a causa di problemi strutturali.
La diminuzione degli ospiti nel periodo pre e post pandemia, e i costi elevati di gestione avevano portato a tale decisione, a cui ha fatto seguito in estate l’avvio dell’iter di scissione della struttura da quella gemella di Govone.
Per i cittadini guarenesi l’impossibilità di usufruire della Casa di Riposo, lascito dell’avvocato Secondo Paoletti è un problema a cui si vuole ovviare attraverso una discussione costruttiva, richiesta sia dai consiglieri di maggioranza che dalla minoranza.
Durante la seduta si valuteranno le possibilità di riapertura e le attività della 'Fondazione Residenza SS Carlo e Francesco'.