/ Alba

Alba | 29 settembre 2023, 06:19

Consiglio provinciale, compromesso sull’edilizia ospedaliera a Cuneo

I rappresentanti di Lega e Forza Italia, partiti di maggioranza in Regione, non volevano votare l’odg così com’era stato predisposto. Solo dopo un braccio di ferro e la mediazione del presidente Robaldo è stata raggiunta un’intesa che ne ha, gioco forza, edulcorato il contenuto

Foto di archivio

Foto di archivio

L’avvicinarsi della data delle elezioni regionali complica la vita politica della quasi “Grosse Koalition” (quasi perché all’appello manca, come noto, Fratelli d’Italia,ndr) che governa la Provincia.

Si è rischiata la spaccatura su un ordine del giorno in merito allo scottante tema dell’ “edilizia residenziale ospedaliera nella città di Cuneo” perché Lega e Forza Italia, forze politiche di maggioranza in Regione, non erano intenzionate a votarlo così com’era stato predisposto.

Il tema era relativo al protocollo di intenti, sottoscritto dalla Provincia di Cuneo, contenente il cronoprogramma sulla realizzazione del nuovo ospedale hub di Cuneo.

A questo proposito è in calendario un incontro in Prefettura per mercoledì 4 ottobre.

Non è stato facile trovare l’intesa in Consiglio e le premesse non erano delle migliori ma alla fine il presidente Luca Robaldo, lavorando di cesello, ha fatto sì che venisse raggiunto un compromesso.

Questo il testo – gioco forza edulcorato - votato alla fine del braccio di ferro:

Il Presidente della Provincia, in virtù della partecipazione dell’Ente da lui rappresentato all’incontro, organizzato dalla Regione Piemonte, si impegna a farsi parte diligente nel richiedere:

- quale sia la scelta operata riguardante le procedure di finanziamento, PPP o fondi pubblici;

- il definitivo cronoprogramma degli adempimenti necessari ed indispensabili per addivenire alla progettazione e cantierizzazione del nuovo hub Santa Croce – Carle di Cuneo”.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium