L’avvicinarsi della data delle elezioni regionali complica la vita politica della quasi “Grosse Koalition” (quasi perché all’appello manca, come noto, Fratelli d’Italia,ndr) che governa la Provincia.
Si è rischiata la spaccatura su un ordine del giorno in merito allo scottante tema dell’ “edilizia residenziale ospedaliera nella città di Cuneo” perché Lega e Forza Italia, forze politiche di maggioranza in Regione, non erano intenzionate a votarlo così com’era stato predisposto.
Il tema era relativo al protocollo di intenti, sottoscritto dalla Provincia di Cuneo, contenente il cronoprogramma sulla realizzazione del nuovo ospedale hub di Cuneo.
A questo proposito è in calendario un incontro in Prefettura per mercoledì 4 ottobre.
Non è stato facile trovare l’intesa in Consiglio e le premesse non erano delle migliori ma alla fine il presidente Luca Robaldo, lavorando di cesello, ha fatto sì che venisse raggiunto un compromesso.
Questo il testo – gioco forza edulcorato - votato alla fine del braccio di ferro:
“Il Presidente della Provincia, in virtù della partecipazione dell’Ente da lui rappresentato all’incontro, organizzato dalla Regione Piemonte, si impegna a farsi parte diligente nel richiedere:
- quale sia la scelta operata riguardante le procedure di finanziamento, PPP o fondi pubblici;
- il definitivo cronoprogramma degli adempimenti necessari ed indispensabili per addivenire alla progettazione e cantierizzazione del nuovo hub Santa Croce – Carle di Cuneo”.

!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)








