La prima puntata della nuova edizione di “Tú sí que vales”, seguitissimo show del sabato sera di Canale 5, ha visto protagonisti anche i ragazzi e le ragazze che sono il motore portante del progetto “Albergo Etico”, splendida realtà inclusiva nata nell’Astigiano ma ormai presente in tutta Italia – con 4 strutture alberghiere a Roma, Sondrio, Fénis e Cesenatico, oltre ovviamente a quella di Asti – e in alcuni altri Paesi.
Accompagnati da Rosa Pavese – mamma di Niccolò Vallese, primo ragazzo ‘formato’ professionalmente nell’ambito del progetto –, lo stesso Niccolò, l’albese Pietro Boasso, l’aostana Loredana Monte e la comasca Tamara Namias hanno raccontato a Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Luciana Littizzetto e Sabrina Ferilli come è nato e si è sviluppato negli anni questo importante progetto di integrazione delle persone con sindrome di Down o altri tipi di deficit cognitivi.
Poco meno di 15 minuti di trasmissione, ma più che sufficienti per far vivere ai ‘giudici’ e ai telespettatori una vasta gamma di emozioni: dalla commozione per il racconto di mamma Rosa – che ha ricordato lo shock quando i medici diagnosticarono la sindrome a Niccolò ancora neonato e la ‘rinascita’ quando, vedendolo sorridere, gli promise “Tu non subirai mai la vita, ma la vivrai. La vivrai intensamente” – al ballo, scatenato e liberatorio, che ha coinvolto tutti sulle note di “Tranne te” del rapper Fabri Fibra, con tanto di incredibile performance di ballo da parte di Pietro.
Ed ancora i tanti traguardi raggiunti (letteralmente, se si considera che Niccolò ha percorso quattro volte la maratona di New York) e l’onore di aver servito un pasto a Papa Francesco (“Ha mangiato di tutto e di più”, ha rivelato con meravigliosa innocenza Niccolò rispondendo a una domanda di Gerry Scotti) nel corso della sua visita ad Asti.
Per maggiori informazioni: http://www.albergoetico.it; https://www.facebook.com/hotelabergoeticoasti; su Instagram: albergo_etico; comunicazione@albergoetico.asti.it