ELEZIONI REGIONALI
 / Datameteo

Datameteo | 11 settembre 2023, 09:39

Le previsioni per la settimana: ultima parentesi d'estate, da domani graduale avvicinamento alla stagione autunnale

Prime velature dalla serata di oggi. Da mercoledì atteso il passaggio di una perturbazione con possibili locali rovesci o temporali sulle pianure tra il Torinese, il Cuneese e le pianure orientali

Le previsioni per la settimana: ultima parentesi d'estate, da domani graduale avvicinamento alla stagione autunnale

L'alta pressione nei prossimi giorni cederà spazio a blande correnti occidentali legate a deboli perturbazioni di passaggio. Le temperature rientreranno nella media del periodo e non sono esclusi episodi temporaleschi di una certa rilevanza.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi lunedì 11 settembre. Ancora per oggi sole e cielo sereno saranno protagonisti, con solo qualche nube pomeridiana sui rilievi alpini che occasionalmente potranno produrre isolati piovaschi. Velature in arrivo da ovest a partire dalla serata.

Temperature stazionarie, con massime ancora attorno 28/31 °C. Venti praticamente assenti o deboli a regime di brezza.

Martedì 12 e mercoledì 13  settembre. Le nubi diventeranno sempre più estese e compatte, portando un aumento anche degli episodi di rovesci e possibili deboli temporali nel pomeriggio di domani, principalmente sui settori alpini settentrionali e Valle d'Aosta. Mentre mercoledì ci sarà il passaggio di una perturbazione con cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto e precipitazioni più diffuse soprattutto su Valle d'Aosta e nord Piemonte, ma non si escludono locali rovesci o temporali sulle pianure tra Torinese, Cuneese e pianure orientali.

Temperature in lieve calo. Le massime domani saranno ancora attorno 28/30 °C mentre  mercoledì scenderanno tra i 25 e i 28 °C. Le minime domani mattina saranno comprese tra 18 e 21 °C a causa della nuvolosità notturna,  mentre mercoledì caleranno fino 16/18 °C, anche se sulle coste liguri rimarranno ancora attorno ai 20°C.  Venti in generale deboli con locali rinforzi meridionali fino a moderati su Langhe, astigiano e alessandrino nelle ore pomeridiane.

Da giovedì 14 settembre. La situazione rimarrà instabile, con correnti ancora mediamente occidentali e locali rovesci sulle zone alpine. Nel fine settimana possibili altri passaggi perturbati, ma sempre con poche piogge secondo le proiezioni attuali. Temperature in ulteriore lieve calo.

Meteo Green
https://www.parcofluvialegessostura.it/cambiamenti-climatici/

Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/647-Stagionali_Settembre_2023.html 

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 
 
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona 

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium