A Monesiglio ultima settimana di “bruchi e farfalle estate 2023”, attività ludiche e ricreative, iniziate il 3 luglio, che hanno coinvolto una quarantina di bambini con età compresa tra i 3 e 12 anni residenti a Monesiglio e nei paesi limitrofi.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Monesiglio e realizzata con il sostegno della Fondazione CRC, nell’ambito del bando “Estate insieme”.
Le attività , progettate e preparate dalle brave animatrici, si sono svolte interamente all’aperto , compresi i pasti , ed hanno stimolato nei bambini la voglia di esplorare, imparare e socializzare.
I piccoli partecipanti hanno potuto esprimere la loro creatività cimentandosi nella pittura, nella creazione di oggetti con la creta, pasta e sale, gesso e nel disegno utilizzando diverse tecniche e materiali.
Sono stati attivati laboratori di danza e di circo con esperti del settore per insegnare loro ad esprimersi con il corpo e un corso di educazione all’affettività e alle emozioni per imparare a conoscerle.
Non sono mancati momenti di gioco e di puro divertimento e per affrontare il caldo il bagno nelle piscine gonfiabili!
L’iniziativa ha avuto molto successo con soddisfazione di educatrici bimbi e famiglie.
Il progetto risponde alle priorità fissate dal Comune di Monesiglio che vuole promuovere il benessere delle famiglie aiutandole nella gestione dei figli. Dall’anno 2023 è stato aperto, con enormi sforzi, l’asilo nido “Bruchi e Farfalle”. Si spera che questa politica sia vincente e permetta un ripopolamento del paese, o per lo meno dia più coraggio alle giovani coppie.















