/ Attualità

Attualità | 17 giugno 2023, 20:30

Cortemilia presenta la XVIII edizione dell’International Music Competition Premio Vittoria Caffa Righetti

Si svolgerà dal 20 al 24 settembre

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Il Comune di Cortemilia presenta la XVIII edizione dell’International Music Competition Premio Vittoria Caffa Righetti, un appuntamento dedicato alla grande musica in programma presso la Chiesa di San Francesco a Cortemilia dal 20 al 24 settembre 2023, ma che apre già oggi il bando per la partecipazione, scaricabile fin da ora dal sito www.comunecortemilia.it nella sezione "Cultura".

 

Giunto alla sua 28esima edizione, questo importante concorso è dedicato ai giovani musicisti di ogni nazionalità ed è suddiviso in base all'età dei partecipanti nelle seguenti sezioni: pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, studenti di scuole secondarie di I e II grado e studenti di scuole musicali civiche e private, offrendo la possibilità di confrontarsi a livello internazionale.

 

Il concorso vede come Direttore Artistico il Maestro Luigi Giachino, pianista, compositore e vicedirettore del Conservatorio di Genova, un ruolo che svolge fin dalla prima edizione del 1993 quando, con Vittoria Caffa Righetti, pianista cortemiliese alla quale è dedicato ora il concorso, nacque come “Concorso Pianistico Italiano”. E tra i volti noti del mondo della musica che nel tempo hanno presieduto la giuria del Premio, si ricorda Marcello Abbado, pianista e compositore, medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte nel 1989; Angela Colombo, pianista e direttrice del Conservatorio Vivaldi di Alessandria; Enrico Correggia, compositore e direttore d’orchestra, oltre che operatore musicale; Pier Narciso Masi, oggi considerato uno dei massimi esponenti della musica da Camera con pianoforte e il critico musicale Roberto Iovino, collaboratore de “La Repubblica”, “Ansa” e sin dalla sua fondazione de “Il giornale della musica”.

 

L’evento è organizzato dal Comune di Cortemilia in collaborazione con la Famiglia Caffa, con il contributo della Fondazione CRC, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e con il supporto di Alba Music Festival, Associazione Antidogma Musica, Associazione Orchestra Sinfonica di Savona e Associazione “G. B. Pergolesi”, ed è diventato ormai un appuntamento fisso nel panorama musicale piemontese, nazionale e internazionale, con un numero sempre più crescente di partecipanti provenienti da Italia, Croazia, Germania, Lituania, Finlandia, Turchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Cina e Corea.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium