/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2023, 12:59

A Canale si festeggia domenica 28 maggio il volo beneaugurante della colomba [VIDEO]

In occasione della festa di San Bernardino spettacolo pirotecnico e mercato delle eccellenze agroalimentari del territorio

Il rito del 'volo della colomba' a Canale si perde nella notte dei tempi.

La tradizione vuole che fosse benaugurante per la stagione agricola se la colomba, partita dalla Confraternita di San Bernardino, vi faceva ritorno. In caso contrario c’era da aspettarsi un’annata non particolarmente propizia.

Riscoperta e molto sentita dai canalesi, da anni l’usanza è divenuta uno spettacolo pirotecnico di grande effetto, che viene allestito in occasione della festa del santo e termina con una cascata di luci a illuminare la facciata della chiesa.

Quest’anno il Comune e l’Ente Fiera del Pesco hanno aggiunto la manifestazione intitolata ‘Bonben bon! … e bel’, un mercato delle eccellenze della terra e di bottega che occuperà per tutto il giorno il caratteristico centro storico di Canale, facendo rivivere la suggestione degli antichi mercati contadini.

Inoltre sempre domenica 28 maggio a Canale si conclude la passeggiata enogastronomica Portè Disnè che vede le partenze dei partecipanti dalla vicina Montà e un percorso sui sentieri del Roero con 5 tappe dove si possono degustare i piatti tipici e i vini del territorio.

Ricapitolando in breve: domenica 28 maggio a Canale pranzo itinerante fra Montà e Canale (8,5 km), mercato delle eccellenze agroalimentari lungo la giornata (dalle 9 alle 19) e la sera spettacolo pirotecnico in piazza San Bernardino.

“Il volo della colomba sarà l’occasione - puntualizza il sindaco Enrico Faccenda - di inaugurare la nuova piazza terminata qualche mese fa, cosa che non abbiamo ancora fatto, con l’intento di terminare a breve anche i lavori sulla limitrofa piazza Trento e Trieste”.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium