/ Economia

Economia | 20 maggio 2023, 15:30

Natura e RedMoringa ad Alba, il connubio green che ispira

Disponibili nel nuovo store Natura di Alba, la linea di prodotti Beauty con moringa dell’azienda torinese che punta tutto su benessere naturale

Natura e RedMoringa ad Alba, il connubio green che ispira

Disponibili nel nuovo store Natura di Alba, la linea di prodotti Beauty con moringa dell’azienda torinese che punta tutto su benessere naturale.

Già per la sua architettura ariosa e piena di luce il nuovo negozio Natura di Alba in Via Camillo Benso di Cavour 12, è un vero piacere per la vista. Un ambiente ricco di suggestioni multisensoriali nate dalla fusione di culture diverse.

Qui è possibile trovare da poco anche i prodotti della linea Beauty RedMoringa, azienda torinese che dal 2019 ha deciso di puntare sulla Moringa, pianta millenaria ricchissima di proprietà benefiche per la salute e la bellezza, spesso fondamentale per la sussistenza delle popolazioni autoctone.

Originaria dell’India, la moringa è conosciutissima in America meridionale e in alcune parti dell’Africa grazie alle eccezionali qualità nutrizionali e cosmetiche ma è ancora poco nota in Europa.

Le foglie contengono 46 potenti antiossidanti, 36 agenti antinfiammatori, tra cui quercetina e acido caffeilchinico, il 30% di proteine vegetali e tutti gli otto amminoacidi essenziali. Inoltre, la moringa contiene 4 volte più betacarotene delle carote, 7 volte più vitamina C delle arance e 17 volte più calcio del latte.

La materia prima della gamma Health è rigorosamente biologica, controllata in tutto l’iter di coltivazione in Spagna.

In Italia avviene poi la trasformazione del prodotto in integratori e cosmetici naturali di altissima qualità, realizzati con formule esclusive antiage e anti inquinamento, peculiarità degli estratti di moringa.

Natura e RedMoringa: due brand, un’idea comune

L’idea che unisce i due Brand è la volontà di impegnarsi in maniera costante per rendere il mondo un posto migliore e più sostenibile. Cosa possibile solo se ognuno fa la sua parte nel rispetto della natura.

Ed è sempre la natura a fare da trait d’union tra le due aziende. Infatti, l’azienda spagnola Natura, nata a Barcellona nel 1992 ha sposato da sempre l’idea di fare le cose ispirandosi agli elementi naturali. Oggi conta più di 220 negozi attivi tra Andorra, Italia, Portogallo e Spagna e più di 1300 dipendenti.

Il progetto ricalca proprio al significato stesso della parola “natura”, come evidenziato dalla comunicazione del brand: «insieme di cose e forze che compongono l’universo». Infatti, nasce dalla curiosità di scoprire il mondo con tutte le sue sfaccettature, colori, odori, persone, piante e animali che fanno parte di culture diverse.

Il mantra è: “pensare globale e agire locale”. Il tutto nasce dal viaggio, con una premessa che continua ad essere mantenuta con l’impegno sociale: trovare sempre l’equilibrio tra profitti e principi.

Anche l’idea di RedMoringa di coltivare la Moringa in Europa è legata al viaggio e nasce dal caso. Una visita a Tenerife, nelle Canarie che si è poi trasformata in un’idea imprenditoriale.

La concezione di benessere generale, con suggestioni visive, olfattive e sensoriali è un altro elemento che accomuna i due brand.

Le origini di Natura

Nel 1979 con un investimento di meno di 100 euro (15.000 pesetas all’epoca) Sergio, figlio e nipote di calzolai, dopo aver lasciato la facoltà di Medicina, apre assieme ad alcuni amici il laboratorio artigianale di Design “Zabriskie” dove l’idea sostenibilità ambientale è già viva e presente. L’attività si basa sul riciclo di lattine usate e la loro trasformazione in oggetti d'uso quotidiano.

Mossi da irrequietezza e curiosità esistenziali, Sergio e i suoi amici iniziano a

viaggiare: India, Africa, America Latina, Cina... Nei viaggi apprendono il valore del rispetto per il mondo e trovano ispirazione per arricchire nuovi negozi di oggetti che guardano a culture diverse.

Così prende vita il concetto di negozio inteso come “bazar in cui il profumo d’incenso si mischia alle influenze etniche dell’abbigliamento”.

Il mondo diventa il loro catalogo d’eccezione e vera fonte d’ispirazione, con la sua sterminata varietà di forme, colori, essenze e nel 1992, lo stesso anno delle Olimpiadi, nasce il primo negozio Natura a Barcellona, in carrer Consent de Cent.

Di fatto, è uno stabilimento che contiene regali esotici provenienti dai viaggi della coppia. In seguito l’dea ha sempre più successo e i negozi si moltiplicano.

Il loro simbolo diventa un modello di orso gigante, molto popolare tra i bambini in quegli anni, posto al di fuori di ogni punto vendita. Dal 1994 comincia l’espansione al di fuori della Spagna, col primo negozio a Oporto, in Portogallo.

Oggi Natura è un brand di successo che ha fatto suo da sempre il concetto di sostenibilità, già in tempi “non sospetti”, in cui non c’era ancora consapevolezza e sensibilizzazione sul tema.

Dalle materie prime agli imballaggi, la logistica e l’energia in negozio l’impegno del Brand Natura si muove in direzione anti-spreco.

Inoltre, l’azienda ha istituito il Premio Natura, con cui destina parte dei profitti per finanziare progetti sociali e ambientali e Agua per Agua, un programma che aiuta a costruire pozzi in Burkina Faso.

Il messaggio del suo fondatore è chiaro: esser d’ispirazione a chiunque voglia mettersi in gioco con qualsiasi attività, credendoci fino alla fine e superando la paura di fallire.

Oggi come ieri Natura resta un luogo di meraviglie da scoprire: oggetti, libri, accessori che neanche si pensava esistessero, un’esperienza più che un luogo dove acquistare cose.

E proprio qui, che RedMoringa ha trovato un suo habitat perfetto, poiché nasce da presupposti simili: oltre al viaggio e alla sostenibilità, ciò che muove l’azienda torinese è la volontà di far conoscere anche in Italia i benefici di e la cultura di una pianta antica, la moringa, considerata benefica e ricchissima di principi attivi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium