/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 18 maggio 2023, 17:28

Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano: sei docenti rientrati dal progetto Erasmus+ in Finlandia

In terra finnica hanno avuto la possibilità di fare un percorso di job-shadowing visitando quattro scuole della municipalità di Pirkkala, nel sud della Finlandia.

Esperienza costruttiva per i sei docenti nelle scuole della municipalità di Pirkkala, nel sud della Finlandia.

Esperienza costruttiva per i sei docenti nelle scuole della municipalità di Pirkkala, nel sud della Finlandia.

Sono rientrate dalla Finlandia le sei docenti (cinque di scuola dell’infanzia e una della scuola primaria) dell’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano che hanno effettuato un interessante viaggio in Finlandia nell’ambito del progetto Erasmus+ di Istituto.

Grazie al sostegno del Dirigente Scolastico Bruno Bruna e al prezioso supporto dei referenti Erasmus d’Istituto, Valentina Cagnasso e Massimiliano Marello, le insegnanti hanno potuto svolgere un percorso di job-shadowing visitando quattro scuole della municipalità di Pirkkala, nel sud della Finlandia.

Avere la possibilità di conoscere contesti scolastici molto diversi da quelli italiani e potersi confrontare con i colleghi finlandesi sugli spazi a disposizione, gli obiettivi di lavoro, le metodologie utilizzate e le risorse presenti è stata un’esperienza molto arricchente.

Grate per le esperienze vissute, portiamo a casa la consapevolezza di quanto sia importante confrontarsi e aprirsi agli altri per una riflessione costante sul nostro agire quotidiano da portare nelle nostre classi, per concorrere alla formazione di alunni radicati nei nostri territori, ma con un respiro europeo costante.
Ringraziamo perciò sentitamente il nostro Istituto per averci concesso questa splendida opportunità e le scuole finlandesi per l’accoglienza e la disponibilità che ci hanno riservato”.

La mobilità si inserisce all’interno del progetto Erasmus per cui l’Istituto Comprensivo Bossolasco-Murazzano ha ricevuto l’accreditamento fino al 2027 e che vedrà circa cinquanta docenti confrontarsi con le migliori pratiche didattiche europee.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium