/ Attualità

Attualità | 11 maggio 2023, 09:25

Valle Po, riapre al traffico la strada provinciale fino a Pian del Re

Annunciata per oggi la riapertura del tratto chiuso da novembre per la stagione invernale. La strada raggiunge le sorgenti del Po a quota 2.040 metri

Valle Po, riapre al traffico la strada provinciale fino a Pian del Re

La Provincia ha annunciato per oggi, giovedì 11 maggio, la riapertura al transito della strada provinciale 234 Crissolo-Pian del Re nel tratto dal km 5,200 (Pian della Regina) fino al lm 8,800 (Pian del Re), rimasto chiuso dal 2 novembre scorso e per tutto l’inverno.

I tecnici provinciali del Settore Viabilità di Saluzzo hanno effettuato i sopralluoghi e gli interventi necessari, così che ora il tratto stradale è sgombro dalla neve e dai detriti accumulati durante la stagione invernale e, pertanto, percorribile dai veicoli,

La strada di collegamento tra il Pian della Regina e le sorgenti del Po (quota 2.040 metri) risale a 60 anni fa e fu inaugurata il giorno di Ferragosto del 1962, dopo l’adeguamento e l’asfaltatura dei circa quattro chilometri della vecchia mulattiera degli anni Trenta.

L’opera fu realizzata dalla Provincia durante la presidenza di Giovanni Falco, richiese la costruzione di numerosi muri di contenimento e l’allargamento della carreggiata in più punti.

La strada provinciale raggiunge i piedi del Monviso e rappresenta tuttora un buon supporto allo sviluppo turistico della valle Po. L’accesso al pianoro è regolamentato da un parcheggio a pagamento per un numero limitato di veicoli ed è supportato durante l’esate da un servizio navetta.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium