/ Eventi

Eventi | 23 aprile 2023, 11:34

Al via ieri Vinum, ad Alba: degustazioni e laboratori nella più grande enoteca d'Italia

Molti appassionati dei territori UNESCO e del vino si ritrovano in questo weekend per scoprire il 'percorso del vino'

Al via ieri Vinum, ad Alba: degustazioni e laboratori nella più grande enoteca d'Italia

In alto i calici, Vinum ha preso il via! Ieri (sabato 22 aprile) la più grande enoteca di Italia ha iniziato ad animare diverse piazze della città di Alba a disegnare il "percorso del vino" alla scoperta delle diverse denominazioni che hanno permesso a Langhe, Roero e Monferrato di essere conosciute nel mondo, e sono state uno dei fattori per diventare sito Unesco Patrimonio dell'umanità. Così in questo quadro, gli appassionati di vino hanno iniziato a dipingere una tela che sa di vini rossi, bianchi, rosati e bollicine, felicità, amicizia, dialoghi e tanta voglia di vivere un territorio unico.

Oggi si continua tra degustazioni e interessanti laboratori (programma sul sito www.vinumalba.com) e in pienone non mancherà di certo, dopo un primo giorno con una affluenza più che discreta.

"Veniamo a Vinum da anni - afferma Davide, portavoce di un gruppo di sei amici di Milano - e ogni volta è una nuova scoperta, tra degustazioni, laboratori, cultura e organizzazione. Il vino è per noi vero ambasciatore di un territorio, e qui i produttori sanno come utilizzarlo al meglio in questa declinazione. Buon Vinum a tutti. Noi lo vivremo fino a domenica sera".

"Da Genova con grande interesse per Alba - dichiara Marco - e anche per amore. Infatti qui ho conosciuto anni fa la mia compagna Alessandra. Il vino è stato per noi come Cupido. A parte questo simpatico episodio, a Vinum partecipiamo sempre volentieri. Bello vedere tante persone unite dalla passione per questa bevanda che racconta il lavoro delle persone del luogo. A noi piacciono molto i vini rossi, e credo che in questi giorni ne degusteremo parecchi".

"Noi albesi - afferma Luigi, un signore di circa 60 anni che abita in città - siamo abituati a vivere le manifestazioni dedicate al vino, ma devo dire che è sempre interessante perché gli appassionati si avvicinano con rispetto e intelligenza ad Alba per vivere al meglio queste esperienze.  Mi fa piacere vedere tanti giovani che vogliono conoscere Langhe, Roero e Monferrato in un calice di vino".

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium