/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2023, 07:12

Bra, il Comune mette in cantiere diversi interventi indirizzati al Teatro Politeama

Tra lavori già realizzati e altri da realizzare nel corso nel 2023 la somma complessiva dell’operazione si attesta intorno ai 300 mila euro. "La struttura è diventata un punto di riferimento per la cultura locale. Riteniamo dunque giusto fornirla di ambienti idonei per il suo utilizzo", commenta l’assessore Luciano Messa.

Bra, il Comune mette in cantiere diversi interventi indirizzati al Teatro Politeama

Il Comune di Bra mette in cantiere diversi interventi indirizzati al Teatro Politeama da effettuare nel corso del 2023. Negli anni passati, grazie anche a contributi della Fondazione Crc, si è già proceduto con la sostituzione di tutti i serramenti del primo piano. "Ora, visto che tutto è andato bene", spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa, "abbiamo dunque cercato di ottenere un secondo finanziamento sempre dalla Crc, relativo alla sostituzione di quelli al piano terra e alla tinteggiatura delle parti più ammalorate. Questo intervento è già stato appaltato e puntiamo a realizzarlo quanto prima, senza però creare troppi disagi alla stagione teatrale in corso".

Ma non finisce qui: in contemporanea, si sta portando avanti una progettazione di tipo impiantistica. "La struttura ha un po’ di difficoltà per quanto riguarda il raffrescamento. Sarebbero da modificare alcuni macchinari funzionali a ricambiare l’aria al suo interno, nonché a riscaldarla e a raffrescarla. Queste sono state piazzate durate lo scorso restauro del Politeama, avvenuto nel 2004: sarebbe ora di sostituirle".

La somma complessiva tra cosa è già stato fatto e cosa si deve fare è intorno ai 300 mila euro. "Con questi interventi, puntiamo a fare in modo che il Politeama sia a posto per i prossimi vent’anni. Un modo anche per valorizzare una struttura che nell’ultimo periodo è diventata un punto di riferimento per la cultura locale. Riteniamo dunque giusto fornirla di ambienti idonei per il suo utilizzo" commenta l’assessore.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium