Il Comune di Bra mette in cantiere diversi interventi indirizzati al Teatro Politeama da effettuare nel corso del 2023. Negli anni passati, grazie anche a contributi della Fondazione Crc, si è già proceduto con la sostituzione di tutti i serramenti del primo piano. "Ora, visto che tutto è andato bene", spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa, "abbiamo dunque cercato di ottenere un secondo finanziamento sempre dalla Crc, relativo alla sostituzione di quelli al piano terra e alla tinteggiatura delle parti più ammalorate. Questo intervento è già stato appaltato e puntiamo a realizzarlo quanto prima, senza però creare troppi disagi alla stagione teatrale in corso".
Ma non finisce qui: in contemporanea, si sta portando avanti una progettazione di tipo impiantistica. "La struttura ha un po’ di difficoltà per quanto riguarda il raffrescamento. Sarebbero da modificare alcuni macchinari funzionali a ricambiare l’aria al suo interno, nonché a riscaldarla e a raffrescarla. Queste sono state piazzate durate lo scorso restauro del Politeama, avvenuto nel 2004: sarebbe ora di sostituirle".
La somma complessiva tra cosa è già stato fatto e cosa si deve fare è intorno ai 300 mila euro. "Con questi interventi, puntiamo a fare in modo che il Politeama sia a posto per i prossimi vent’anni. Un modo anche per valorizzare una struttura che nell’ultimo periodo è diventata un punto di riferimento per la cultura locale. Riteniamo dunque giusto fornirla di ambienti idonei per il suo utilizzo" commenta l’assessore.