Kronplatz non porta bene alla nostra Marta Bassino. Dopo la prova sottotono di ieri che l'ha vista terminare l’ostica pista Erta in decima posizione e perdere, dopo un mese e mezzo, il pettorale rosso di specialità, la piuma d’acciaio di Borgo San Dalmazzo è fuori nella seconda manche.
Prima manche superlativa chiusa in terza posizione, con un tempo di 1:01.21, a 65 centesimi dalla solita Mikaela Shiffrin (che da ieri è la sciatrice più vincente di sempre), e a un soffio dalla svedese Sara Hector (+0.51). Dietro alla nostra Marta, in prima manche, la norvegese Mowinkel (+0.72) e Federica Brignone (+0.90).
Ma nella seconda manche si interrompe la magia azzurra dopo tantissimi podi consecutivi. Dopo una partenza in ‘rosso’ Marta aveva recuperato con ottimi tempi nella parte finale sulla Mowinckel, che guidava fino a quel momento la gara, ma sul finale di gara ha centrato una delle ultime porte.
Vince ancora una volta l'extra terreste Mikaela Shiffrin davanti a Ragnhild Mowinckel e a Sara Hector. Per la statunitense 84^ vittoria che rafforza il record ottenuto ieri.
Ecco i tempi: Mikaela Shiffrin chiude con 2'03''28, a seguire Ragnhild Mowinckel (+82), Sara Hector (+1.19), Petra Vhlova (+1.37). Chiude la top 5 Lara Gut-Behrami (+1.38).
La prima azzurra è Federica Brignone, ottava a +2.03 dalla Shiffrin.