/ Economia

Economia | 24 gennaio 2023, 07:00

Pile uomo 2023, le 5 proposte per proteggersi dal freddo con attenzione allo stile

Il pile, da sempre considerato come il capo da montagna per antonomasia, si è recentemente guadagnato un posto di rilievo anche nel guardaroba urbano.

Pile uomo 2023, le 5 proposte per proteggersi dal freddo con attenzione allo stile

Il pile, da sempre considerato come il capo da montagna per antonomasia, si è recentemente guadagnato un posto di rilievo anche nel guardaroba urbano. Ridisegnato e reinventato dagli stilisti, oltre a rappresentare la perfetta barriera termica contro il freddo stagionale, permette di sfoggiare look inediti, tanto da ufficio quanto da tempo libero. Dai modelli color-block a quelli arricchiti con zip e tasconi, quali sono i più iconici da acquistare per l’inverno 2023? Ecco 5 proposte destinate a lasciare il segno.

Dal design classico e intramontabile, il pile con cerniera centrale

Iniziamo da un capo tradizionale, caratterizzato da linee semplici e minimali. Stiamo parlando del pile con cerniera al centro (a metà o a tutta lunghezza). Comodo e super versatile, è l’opzione ideale per gli outfit più informali ispirati al gorpcore e all’outdoor.

Declinato in una miriade di versioni, decorato con pattern fantasiosi e disponibile in un’ampia palette cromatica, si afferma come item indispensabile da abbinare ad un paio di jeans per un look in stile street.

Tantissimi designer nelle loro collezioni hanno inserito proposte in linea con questo trend. Semplice e caratterizzato da un design pulito è il modello Blade di Threadbare in tinta khaki. Più particolare, invece, è il Lakeside Mock Neck griffato Levi’s. Realizzato in un elegante color crema, è arricchito da inserti gialli e da un colletto impermeabile a contrasto.

Ispirata allo stile outdoor ma perfetta per ogni occasione, la felpa pile con cappuccio

Passiamo ad un altro capo altrettanto versatile, da sfoggiare sia durante una passeggiata pomeridiana in città che per un’uscita tra amici. Comodo, di tendenza e super caldo, il pile in versione felpa completato da cappuccio.

Anche in questo caso le alternative non mancano, si va dai modelli con cerniera alle sweatshirt dall’anima più sportiva. Qualche esempio? Sei in cerca di una giacca elegante, magari da abbinare ad un paio di pantaloni chino? Allora il pile Elmer del marchio Redefined Rebel è proprio quello che ci vuole. Presenta una zip a contrasto e un morbido cappuccio con coulisse.

Decisamente più iconici e vistosi, invece, sono i modelli firmati Fred Perry, SIKSILK e Adidas Originals. Nei primi due spicca a caratteri cubitali il logo del brand. Mentre il terzo è decorato con un coloratissimo pattern geometrico nelle nuance del giallo, del viola, del fucsia e dell’arancio. 

A quadri o in tinta unita? La giacca-camicia per un look vintage ma alla moda

Quando il caldo abbraccio del pile incontra l’estetica casual-chic della camicia, nasce un capo super versatile e alla moda: la giacca-camicia in pile. Vietato confonderla con blazer, bomber e cappotti poiché rappresenta un articolo sui generis. Ideale per i mesi più freddi del 2023, è contraddistinta da linee inedite e un intramontabile fascino vintage, capace di conquistare anche gli uomini più scettici.

Ma come sono declinati i pile per uomo in vendita online più trendy della stagione? Tra i modelli maggiormente apprezzati non possiamo che ricordare quelli con fantasia a quadri: dalle classiche versioni in due colori a quelli più eclettici e sgargianti. Ottimo con jeans e camicia è il Borg Miskell di Threadbare. Se preferisci indossare tute e pantaloni cargo, invece, ti consigliamo la giacca in pile di River Island.

Spazio, naturalmente, anche a modelli più neutri e in versione monochrome. Il giubbotto ONSNIKOLAI di Only & Sons è perfetto per gli uomini dallo stile classico, che comunque non vogliono rinunciare a donare un tocco casual al proprio outfit. Altrettanto sofisticato è il modello Timberland total-black.

Con zip, dettagli a contrasto e particolari inediti, i pile più iconici da sfoggiare

Fra i trend che si sono imposti nell’inverno 2023 non si incontrano soltanto proposte classiche e lineari. Via libera a pattern inaspettati, dettagli particolari, inserti inediti e maxi loghi in vista. Spazio, dunque, a pile super eclettici, destinati ad affermarsi come autentici protagonisti di ogni look maschile.

Per sfoggiare una mise audace e immediatamente riconoscibile, il suggerimento è quello di puntare sui pile dalla vestibilità ampia e scivolata. Ottimo è quello griffato Gianni Kavanagh beige e nero con il nome del marchio all-over. Un’alternativa altrettanto glamour? Il modello Quake Zip su cui sono raffigurati dei piccoli fulmini.

Anche i capispalla con zip e tasconi si prestano alla perfezione per completare un outfit dallo stile urban. Un esempio? La giacca Collarless di Vans bianca con dettagli beige a contrasto.

Chic e totalmente eco-friendly, i modelli realizzati con materiali riciclati

Chiudiamo questa guida con dei capispalla più particolari, quelli realizzati unicamente con materiali riciclati ed eco-friendly. Sono molti, infatti, i designer che hanno fatto del rispetto dell’ambiente il loro punto di forza, da Patagonia a Quiksilver.

Anche Resteröds, infine, è un marchio che dà forma a pile e abbigliamento invernale dedicato al pubblico maschile coniugando estetica ed etica. I modelli del brand, disponibili in tantissimi colori e versioni sono realizzati in 100% poliestere riciclato. 

Richy Garino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium