Il Gruppo FAI Alba e Langhe, con la collaborazione di Piemonte Musei, Be Local, Associazione Insieme e l’Ordine dei Cavalieri delle Langhe hanno voluto coinvolgere nel percorso divulgativo proposto ai visitatori della mostra “Verso Caravaggio” nella Chiesa di San Domenico ad Alba, gli studenti del Liceo Artistico albese.
Saranno dunque I ragazzi dell’ISS “Govone“ di Alba sezione “Pinot Gallizio” ad accompagnare e animare negli ultimi due week end del mese le visite, proponendo al pubblico alcuni approfondimenti tematici sull’architettura dell’antico edificio che ospita l’esposizione e sulla tecnica pittorica di Michelangelo Merisi.
Inoltre gli studenti illustreranno temi quali il “caravaggismo” sul territorio albese, le figure dei pittori Mattia Preti, Antonio Molineri e Giovanni Claret e sullo storico e critico dell’arte Roberto Longhi, nato proprio nella capitale delle Langhe.
Le fasce orarie in cui i “ciceroni” del Liceo Artistico svolgeranno questa attività di “guide dell’arte” saranno 10.00-13.00 e 15-18.00, sia sabato 21 che domenica 22 gennaio.
Si replicherà con medesimi orari sabato 28 e domenica 29 gennaio.
Una bella occasione per visitare la mostra tematica sul Caravaggio di Alba accompagnati e guidati da giovani preparati e appassionati.