/ Alba

Alba | 18 dicembre 2022, 19:00

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI / Chiara

"È il primo giorno di scuola. Chiara ha 14 anni. Oggi indossa una tutina fucsia che accentua la sua docilità; sa di essere leggermente inadeguata, tuttavia non vorrebbe essere vestita diversamente. Chiara fatica a parlare".

TAGLIA 14-19: RACCONTI DALL’ETA’ DEI SOGNI / Chiara

“Taglia 14-19” è una raccolta di storie vere, riproposte sotto pseudonimo. Un progetto che nasce dopo tre anni di ricerca, tra fonti orali e scritte, tra studenti e studentesse delle superiori in età compresa, appunto, tra i 14 e i 19 anni. Amarezza, gioia ed emozioni palpabili riproposti attraverso i loro occhi, i temi scritti, i “pizzini” lasciati nell’agenda dell’insegnante, i messaggi durante i periodi di vacanza e i dialoghi sospesi tra un intervallo e l’altro. Ragazzi e ragazze che hanno una loro visione del mondo e della vita, anche se coglierla non è sempre così immediato.

L’autrice. Francesca Gerbi è un’insegnante di lettere e sostegno nelle scuole superiori, giornalista e scrittrice. Con l'editrice "La collina dei libri" ha appena dato alle stampe "La memoria di Viola", romanzo col quale affronta con delicatezza lo spinoso tema dell’Alzheimer.

***

Chiara


È il primo giorno di scuola.

Chiara ha 14 anni.

Oggi indossa una tutina fucsia che accentua la sua docilità; sa di essere leggermente inadeguata, tuttavia non vorrebbe essere vestita diversamente.

Chiara fatica a parlare.

Chiara teme ad interagire con i ragazzi, e le ragazze, della sua età.

Aveva appena preso coraggio per conoscere i compagni delle medie, ora è già tempo di cambiamento.

Le superiori sono proprio una brutta roba: Chiara crede di essere ancora troppo piccola per quel cortile zeppo di cicche accese, top striminziti e scarpe alla moda.

Tiene stretto a sé uno zainetto anonimo, dentro al quale custodisce i tesori acquistati in un grande supermercato con i suoi genitori: l'astuccio e i colori nuovi, il diario e le penne rosa, un piccolo peluche a forma di gattino, che le terrà compagnia.

Prima ora. Italiano. Tema. Presentati.

Chiara vorrebbe dire qualcosa di sé, ma la sua mano è bloccata, fatica a respirare ma nessuno se ne accorge: la mascherina obbligatoria anti Covid-19 serve anche per garantire la privacy delle debolezze.

Consegna in bianco, ma l'insegnante è indaffarata, non se ne accorge.

Primo scoglio. Superato.

Tra poco arriverà l'intervallo, cercherà un angolo sicuro per mimetizzarsi, bere il succo e mangiare la sua merendina confezionata.

Suona la campanella, i ragazzi escono dalla scuola festanti, rimasti indenni da questo primo giorno di scuola.

Lei sta cercando il suo papà.

Si sintana sull'auto e riprende, lentamente, a respirare: che sia stata per cinque ore in apnea? Forse.

Oggi pomeriggio nessuno le controllerà il diario, durante quest'anno scolastico nessuno si preoccuperà dei suoi voti; i suoi semplici, e infinitamente docili, genitori, si limiteranno nel portarla al mercato il sabato mattina per comprarle i soliti braccialetti (che spesso lei non vuole più), poi piazzarla con pizza e bibite, più altre schifezze, il sabato sera, davanti a una serie che lei non ha più voglia di guardare. Ma i genitori ciechi sono ciechi, è più difficile diventare grandi per i bambini con i genitori ciechi.

Francesca Gerbi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium