/ Datameteo

Datameteo | 02 dicembre 2022, 10:21

Dicembre riporta la neve: accumuli ingenti dai 400-500 metri tra Cuneese, Langhe e Roero

Prime deboli precipitazioni questa sera, da domani diffuse in estensione nel corso della giornata. Nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Marittime e Alta Langa, anche nei fondovalle al mattino

Dicembre riporta la neve: accumuli ingenti dai 400-500 metri tra Cuneese, Langhe e Roero

Correnti meridionali umide porteranno precipitazioni diffuse su tutto il Nord Ovest, con neve fino a bassa quota nel Cuneese e accumuli ingenti dalle quote medie in su.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 2 dicembre. Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con prime deboli precipitazioni in serata. Saranno nevose in montagna, fino ai fondovalle nel Cuneese e nelle alte Langhe. Piogge in Liguria. Temperature massime tra 7 e 11 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura. Moderati, localmente forti settentrionali su savonese e genovese, in aumento di intensità dalla serata.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto, precipitazioni diffuse in estensione nel corso della giornata da sud verso nord. Nevicate fino a bassa quota sulle Alpi marittime e Alta Langa anche nei fondovalle al mattino, poi graduale rialzo della quota neve. Qualche nevicata possibile anche nelle pedemontane cuneesi e mista nel resto della pianura. Neve forte anche sulle Alpi nordoccidentali e valle d'Aosta soprattutto domenica, a quote via via sempre più alte per via del rialzo termico dovuto alle correnti calde meridionali. Nelle restanti zone di pianura e Liguria piogge moderate, più abbondanti verso i settori orientali.

Temperature minime in pianura domani tra i 2 e 5 °C, in aumento domenica. Massime tra 3 e 7 °C domani, anch'esse in aumento domenica. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali su pianure, ancora moderati o forti su savonese e genovese e in parte imperiese, in attenuazione dalla serata di domenica.

Da lunedì 5 dicembre. La situazione meteorologica a grande scala rimarrà caratterizzata dalla presenza di una estesa area depressionaria sull'Europa sudoccidentale, con correnti umide e instabili che potranno portare ancora precipitazioni nel corso della prossima settimana, anche se con temperature più miti.

Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/637-Stagionali_dicembre_2022.html 

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 
 
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium