/ Datameteo

Datameteo | 02 dicembre 2022, 10:21

Dicembre riporta la neve: accumuli ingenti dai 400-500 metri tra Cuneese, Langhe e Roero

Prime deboli precipitazioni questa sera, da domani diffuse in estensione nel corso della giornata. Nevicate fino a bassa quota sulle Alpi Marittime e Alta Langa, anche nei fondovalle al mattino

Dicembre riporta la neve: accumuli ingenti dai 400-500 metri tra Cuneese, Langhe e Roero

Correnti meridionali umide porteranno precipitazioni diffuse su tutto il Nord Ovest, con neve fino a bassa quota nel Cuneese e accumuli ingenti dalle quote medie in su.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 2 dicembre. Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto, con prime deboli precipitazioni in serata. Saranno nevose in montagna, fino ai fondovalle nel Cuneese e nelle alte Langhe. Piogge in Liguria. Temperature massime tra 7 e 11 °C. Venti assenti o deboli di direzione variabile in pianura. Moderati, localmente forti settentrionali su savonese e genovese, in aumento di intensità dalla serata.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre. Cielo molto nuvoloso o coperto, precipitazioni diffuse in estensione nel corso della giornata da sud verso nord. Nevicate fino a bassa quota sulle Alpi marittime e Alta Langa anche nei fondovalle al mattino, poi graduale rialzo della quota neve. Qualche nevicata possibile anche nelle pedemontane cuneesi e mista nel resto della pianura. Neve forte anche sulle Alpi nordoccidentali e valle d'Aosta soprattutto domenica, a quote via via sempre più alte per via del rialzo termico dovuto alle correnti calde meridionali. Nelle restanti zone di pianura e Liguria piogge moderate, più abbondanti verso i settori orientali.

Temperature minime in pianura domani tra i 2 e 5 °C, in aumento domenica. Massime tra 3 e 7 °C domani, anch'esse in aumento domenica. Venti generalmente assenti o deboli settentrionali su pianure, ancora moderati o forti su savonese e genovese e in parte imperiese, in attenuazione dalla serata di domenica.

Da lunedì 5 dicembre. La situazione meteorologica a grande scala rimarrà caratterizzata dalla presenza di una estesa area depressionaria sull'Europa sudoccidentale, con correnti umide e instabili che potranno portare ancora precipitazioni nel corso della prossima settimana, anche se con temperature più miti.

Meteo Green
http://www.parcofluvialegessostura.it/conoscere/studi-e-ricerche/analisi-meteo-e-clima.html

Previsioni stagionali
http://www.datameteo.com/meteo/637-Stagionali_dicembre_2022.html 

Cuneo
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 
 
Savona
http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Savona.

Datameteo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium