/ Eventi

Eventi | 28 novembre 2022, 17:30

Coldiretti Cuneo: al centro del nuovo show cooking all'Open Baladin la pera Nashi

Appuntamento giovedì 1 dicembre dalle 18

Coldiretti Cuneo: al centro del nuovo show cooking all'Open Baladin la pera Nashi

Giovedì 1 dicembre, a partire dalle 18, andrà in scena il terzo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica presso i locali dell’Open Baladin Cuneo, per conoscere a fondo e assaporare uno dei più particolari, gustosi e curiosi frutti di stagione, la pera Nashi.

Succosa e dissetante dal sapore totalmente diverso dalle varietà di pere occidentali è adatta ad essere consumata a qualsiasi età per la sua ricchezza di sali minerali. Si distingue per la sua forma tondeggiante che ricorda una mela e per la famosa punteggiatura della buccia. Arrivata in Europa negli anni Ottanta destò fin da subito grande interesse tra i produttori, ma per le difficoltà nella messa a punto della coltivazione solo poche imprese in Granda decisero di avviarne la produzione.

Tra queste spicca l’azienda frutticola Romanisio di Piozzo che presenterà la Pera Nashi, tra i prodotti di punta della loro impresa, al pubblico dello show cooking.

Siamo un’azienda frutticola ma prima di tutto una famiglia. Ognuno di noi con le sue particolarità porta valore e bellezza al lavoro degli altri”, spiega Michela Romanisio per presentare la sua realtà composta dai genitori Franco e Liliana, dal nonno Armando e da Valentina e Marco, rispettivamente sorella e fratello.

Convinta della forza inarrestabile della natura, ne fa la sua filosofia di vita e di lavoro e attraverso il metodo della lotta integrata esprime riconoscenza alla madre dei frutti che ogni giorno raccoglie con costanza e passione.

L’azienda coltiva anche le Nocciole Piemonte IGP e propone tanti golosi trasformati, come le creme, le nocciole ricoperte di cioccolato e la farina, che i consumatori potranno acquistare presso il loro punto vendita. I partecipanti potranno conoscere meglio questo frutto grazie alle preparazioni dell’Istituto Alberghiero di Dronero, sempre accompagnate da sorsi di birra Baladin, e riproporle a casa per sperimentare sapori nuovi.

In un momento così difficile per il settore frutticolo – dichiara la Responsabile provinciale Elisa Rebuffoi nostri show cooking rappresentano ottime opportunità di valorizzazione dei prodotti locali. Con le loro storie di vita e di tradizione, i produttori instaurano un rapporto di fiducia col consumatore e li sensibilizzano ad acquistare prodotti di qualità, completamente tracciati e legati al territorio, facendogli conoscere ed apprezzare produzioni di nicchia”.

Appuntamento dunque per giovedì 1 dicembre alle ore 18, all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito e aperto a tutti con obbligo di prenotazione (telefono: 0171 489199).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium