/ Sport

Sport | 27 novembre 2022, 18:54

Volley A2/F: il Puma c'è! La Lpm Bam Mondovì supera il Bsc Sassuolo per 3-1

Terza vittoria consecutiva per le Pumine di Solforati. Al PalaManera la Lpm supera per 3-1 il Sassuolo degli ex Dhimitriadhi e Venco

Una istantanea del match (foto Guido Peirone)

Una istantanea del match (foto Guido Peirone)

 

La Lpm Bam Mondovì supera il Bsc Materials Sassuolo per 3-1, ottenendo così la terza vittoria consecutiva. Prestazione limpida per le Pumine di Solforati, brave in tutti i fondamentali. Dopo due set controllati senza patemi d’animo, la Lpm ha subito il ritorno delle Emiliane degli ex Venco e Dhimitriadhi.

Dopo aver concesso un set alle avversarie, Pizzolato e compagne non si sono scomposte e con determinazione sono riuscite a condurre in porto un successo preziosissimo. Il Sassuolo ha dovuto fare a meno della punta di diamante Aurora Pistolesi. Assenza che ovviamente si è fatta sentire. Coach Venco ha schierato dal primo minuto Karola Dhimitriadhi e l’opposto Dapic, mentre Federica Busolini è rimasta inizialmente in panchina.

Nelle Pumine ottime prove per Pizzolato, Giroldi e Grigolo. Nel Sassuolo spiccano invece Arianna Vittorini e Valentina Pomili. Domenica prossima la Lpm renderà visita all'Olbia.

PRIMO SET: partenza piuttosto equilibrata con le due squadre sul 2-2. Break monregalese, che dopo l’attacco vincente di Decortes va a condurre 4-2. Il punteggio ritorna in parità sul 5-5. Le pumine tornano a spingere e vanno a condurre 10-6. Time-out chiesto da coach Maurizio Venco. Al rientro in campo arriva un break da parte delle emiliane. Ace di Manfredini e nuova parità. Pronta risposta delle pumine, che dopo l’ace di Valeria Pizzolato si portano sul 13-10. Nuovo time-out chiesto da Venco sul 17-12. Si rientra in campo giusto il tempo di assistere all’ace di Laura Grigolo. Entra in campo Federica Busolini. Le Pumine continuano ad attaccare con precisione. Si arriva così sul 21-14. Muro monregalese protagonista nelle ultime due azioni del set, con Chiara Ripalbelli che mette fine al parziale sul 25-17.

SECONDO SET: si riparte con l’ace di Marika Longobardi. La schiacciatrice ex Modica è in giornata di grazia e mette a terra il punto del 6-3. Time-out chiesto da coach Venco sul 10-6. Con Manfredini al servizio arriva un break per Sassuolo. Le Pumine non stanno a guardare e rispondono con due punti consecutivi. Sul 16-11 coach Venco decide di chiamare il secondo time-out. Tanti errori nel Sassuolo, mentre la Lpm è attenta in difesa ed efficace in attacco. Si arriva così sul punteggio di 21-13. Coach Solforati mette dentro Giroldi al posto di Ana Tiemi. Poco dopo è il momento anche di Morgana Giubilato. Arrivano 9 set-point per le pumine. Al terzo tentativo arriva l’errore in attacco delle emiliane che fissa il punteggio sul 25-18.

TERZO SET: ospiti subito sullo 0-2. Squadre in parità sul 3-3. Sul punteggio di 6-7 arriva un giallo per le proteste della panchina monregalese. Sassuolo in campo con un piglio più battagliero di quanto visto nei precedenti set. Il vantaggio delle emiliane sale a +3 e sull’8-11 arriva la richiesta di time-out da parte di coach Solforati. La scena si ripete poco dopo con le ospiti avanti 8-14. La Lpm recupera tre punti e questa volta è Venco a chiamare il time-out. Ancora un ace di Manfredini e Sassuolo sul 15-19. La formazione emiliana continua a controllare le pumine e sul 19-23 si avvicina alla conquista del set. La Lpm non alza bandiera bianca e recupera tre lunghezze. Sul 22-23 coach Venco chiama il time-out. Sul 22-24 arrivano due set-point per la formazione ospite. Le Pumine mantengono la calma e ritrovano la parità sul 24-24. Tra le proteste arriva anche il punto del 25-24 per una invasione ravvisata sottorete. Si prosegue ai vantaggi con il Sassuolo che riesce a trovare la zampata per il 25-27.

QUARTO SET: equilibrio in avvio e punteggio sul 3-3. Si continua a lottare punto a punto sempre sul filo dell’equilibrio. Ace di Valentina Pomili. Le pumine ottengono un break, ma vengono prontamente riprese sull’11-11. Sul punteggio di 13-15 coach Solforati chiama il time-out. Al rientro in campo arrivano tre punti consecutivi per il Puma e questa volta è Venco ad affidarsi al time-out. Ace di Giroldi ed Lpm avanti 23-19. Chiara Ripalbelli mura un attacco ospite e arrivano cinque match-point. Al secondo tentativo arriva la fucilata di Clara Decortes che chiude set e match sul 25-20.

LPM BAM MONDOVI' - BSC MATERIALS SASSUOLO 3-1 (25-17 25-18 25-27 25-20) 

LPM BAM MONDOVI': Longobardi 14, Pizzolato 15, Takagui 1, Grigolo 16, Riparbelli 10, Decortes 14, Bisconti (L), Giroldi 2, Giubilato, Colzi. Non entrate: Zech, Populini. All. Solforati.

BSC MATERIALS SASSUOLO: Scacchetti 2, Pomili 16, Civitico 6, Dapic 5, Vittorini 17, Manfredini 10, Pelloni (L), Busolini 6, Dhimitriadhi (L), Bondavalli. Non entrate: Pistolesi, Masciullo, Fornari. All. Venco.

ARBITRI: Marconi, Marigliano.

NOTE - Spettatori: 525, Durata set: 21', 22', 29', 24'; Tot: 96'. MVP: Giroldi.

Top scorers: Vittorini A. (17) Grigolo L. (16) Pomili V. (16) 

Top servers: Manfredini L. (3) Grigolo L. (2) Pomili V. (1) 

Top blockers: Pizzolato V. (6) Riparbelli C. (3) Civitico G. (2)

 

 

Matteo La Viola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium