Ennesimo tributo per il ristorante Piazza Duomo di Alba, tempio gourmet, col suo chef Enrico Crippa, confermato nella ristrettissima cerchia dei migliori locali italiani che possono fregiarsi delle tre stelle Michelin (saliti a 12 con quella assegnata ad Antonino Canavacciuolo col suo Villa Crespi di Orta San Giulio) e che ora ha ricevuto anche – unico piemontese su diciannove locali – la Stella Verde.
Il riconoscimento – arrivato con la cerimonia di presentazione dell’edizione 2023 della Guida, tenutasi nel pomeriggio in Franciacorta – è quello che la "rossa" attribuisce ai locali "impegnati nel combattere gli sprechi alimentari e offrire piatti dal sapore unico, con materie prime freschissime e di stagione, sovente colte a pochi passi dai loro ristoranti".
"Grazie al nostro team tutto – è il commento che arriva dal ristorante della famiglia Ceretto –. Dalla cucina alla sala, dall’orto alla cantina. Oggi in Piazza Duomo gioia, soddisfazione e gratitudine non conoscono confini".

Tra le altre novità che toccano le Langhe la principale riguarda il riconoscimento della seconda stella a Gabriele Boffa, già chef al Castello di Guarene, da alcuni anni al Relais Sant'Uffizio Enrico Bartolini di Cioccaro, frazione di Penango, nel Monferrato astigiano. Questa la motivazione: "All'interno di un'antica struttura monastica divenuta un raffinato albergo, troviamo ai fornelli uno chef con mestiere e abilità non comuni. Gabriele Boffa, langarolo e profondo conoscitore della cucina piemontese, vanta straordinarie abilità tecniche sviluppate attraverso importanti esperienze maturate nei migliori ristoranti del mondo. La sua cucina spazia dai grandi classici regionali che esegue fedelmente - come gli straordinari agnolotti del plin - a piatti più creativi e innovativi che non tralasciano un legame con il territorio".
Boffa raggiunge così, guardando agli chef della Granda, Giampiero Vivalda, dell'Antica Corona Reale di Cervere, mentre tra i due stelle piemontesi (ora sono tre) non figura più La Madernassa di Guarene – da dove lo chef Michelangelo Mammoliti ha fatto i bagagli a inizio anno per spostarsi al suo nuovo ristorante interno al Boscareto Resort di Serralunga d’Alba – che mantiene comunque una stella grazie al nuovo arrivo Giuseppe D'Errico.
Passando ai locali a una stella (39 in tutto il Piemonte, contro i 40 dello scorso anno), Langhe e Roero si confermano con la Locanda del Pilone di Alba (che perde però Andrea Larossa, che col suo omonimo ristorante ha fatto i bagagli alla volta di Torino nei mesi scorsi), con All'Enoteca di Canale, dello chef Davide Palluda, con la già citata La Madernassa di Guarene, con Damiano Nigro e Massimo Camia a La Morra, Borgo Sant'Anna dello chef Pasquale Laera e Fre (Yannick Alleno) a Monforte d'Alba, il 21.9 (con Flavio Costa) a Tenuta Carretta di Piobesi d'Alba, Il Centro a Priocca (della chef Elide Mollo Cordero) e il Ristorante Da Guido di Costigliole al Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo, dove lo storico chef Luca Zecchino ha da poco restituito il timone alla famiglia Alciati, confermata anche con Guidoristorante a Tenuta Fontanafredda di Serralunga d'Alba, per arrivare a La Ciau del Tornavento dello chef Maurilio Garola a Treiso.
A questi – parlando di colline Unesco e oltre al già citato Sant'Uffizio – si aggiungono Il Cascinale Nuovo della famiglia Ferrero a Isola d'Asti e Ca' Vittoria di Tigliole (Massimiliano Musso), cui si affiancano gli alessandrini "I Caffi" di Acqui Terme e "La Fermata" di Spinetta Marengo, mentre tra i cuneesi si segnala la conferma de Il Nazionale di Vernante, entrato tra gli stellati lo scorso anno.
Due invece le stelle momentaneamente perse dal nostro firmamento dell'alta cucina, causa chiusura. Si tratta dell'Osteria Arborina di La Morra, causa rinnovo locali, e di Da Francesco a Cherasco.
Un bilancio finale che parla di 14 locali e 17 stelle per il territorio di Langhe e Roero, che salgono a 15 e 18 per la provincia di Cuneo (con Il Nazionale di Vernante), mentre il territorio delle colline Unesco conta complessivamente 17 ristoranti e un complesso di 21 stelle.




















