/ Eventi

Eventi | 17 agosto 2022, 11:15

Sommariva Perno, incontro con la storia nel parco: Vittorio Emanuele II sui nostri passi

Appuntamento domenica 28 agosto, dalle ore 17, al Parco Forestale del Roero, Lago degli Aironi, in località “Cascina del Mago”

Ritratto di Vittorio Emanuele II di Savoia

Ritratto di Vittorio Emanuele II di Savoia

Vi avevamo detto che il Roero regala gioie, no? Ecco qui un’altra perla. Domenica 28 agosto, dalle ore 17 alle ore 18, presso il Parco Forestale del Roero, Lago degli Aironi, va in scena un suggestivo ritorno al passato.

In questa bucolica atmosfera, resa meravigliosamente vintage, sarà possibile trascorrere un’ora tra realtà e leggenda, fino ad incontrare grandi nomi della storia, che hanno mosso i propri passi in terra roerina. Troveremo nientedimeno che Vittorio Emanuele II di Savoia “in persona”, accompagnato dalla sua Bela Rosin, per poi ritrovarci catapultati nel bel mezzo della battaglia di Ceresole del 1544.

No, non è l’effetto del caldo torrido, succederà davvero. Preparatevi a solcare la più grande e recente fiaba reale d’Italia, a perdervi in appassionate pagine di cronaca e d’amore d’altri tempi con i brevi saggi di storia a cura del giornalista e scrittore Gian Mario Ricciardi, grande esperto della materia, che ha tradotto nel suo ultimo romanzo dal titolo “Rosa, la bella del re” (Priuli & Verlucca editori).

Non è finita qui. Il racconto sarà intervallato dai canti del gruppo musicale “Cui dra frola ‘d Sumariva”, fino ad arrivare all’aperitivo offerto dall’associazione Roero Verde 2.0. Niente di meglio per concludere questo viaggio a cavallo di più secoli di storia.

L’evento, patrocinato dai Comuni di Bra e di Sommariva Perno, è organizzato in collaborazione con le Pro Loco di Pollenzo, di Sommariva Perno e di altri Comuni del Roero. In caso di mal tempo l’evento si svolgerà al coperto in via San Giovanni, a Sommariva Perno.

Vi abbiamo detto che ci sarà il saluto delle autorità? I sindaci di Sommariva Perno e di Bra, Walter Cornero e Gianni Fogliato e l’assessore braidese Lucilla Ciravegna, daranno a tutti il benvenuto in quest’oasi di pace naturale per un appuntamento davvero imperdibile.

Vi abbiamo incuriositi, eh? Per chi non lo sapesse, l’ingresso principale del Parco Forestale del Roero si trova in località “Cascina del Mago” di Sommariva Perno; vi si accede dalla statale Alba - Torino nel tratto all’estremo confine tra il Comune di Baldissero d’Alba e quello di Ceresole d’Alba, oppure dal centro abitato di Sommariva Perno, salendo per i boschi, percorrendo la strada comunale dell’Aiatta.

Ah, i commenti a questo articolo saranno accettati solo su pergamena con timbro in cera. Che lo spettacolo abbia inizio!

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium