“Vieni Santo Spirito, manda a noi dal cielo un raggio della tua luce”. Attraverso questa invocazione possiamo riconoscere quanto anche noi abbiamo bisogno dello Spirito Santo. E perché riempia i nostri cuori e trasformi le nostre vite, le Sorelle Clarisse di Bra invitano al Triduo di preparazione alla solennità di Pentecoste in calendario domenica 5 giugno, presso la chiesa del Monastero (viale Madonna dei Fiori, 3).
Questo importante appuntamento di fede intende essere un momento forte di preghiera in attesa del giorno in cui la Chiesa fa memoria della discesa dello Spirito Santo su Maria Santissima e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo.
Si comincia giovedì 2 giugno, alle ore 21, con l’adorazione eucaristica guidata e si prosegue venerdì 3 giugno con una serata di preghiera, sempre alle ore 21. Sabato 4 giugno sono in programma la Veglia di Pentecoste e la Santa Messa solenne, presieduta da fra Andrea da Saluzzo. Una notte che introduce nel mistero del cinquantesimo giorno, pienezza della Pasqua, contrassegnato dall’evento dell’effusione dello Spirito, battesimo della Chiesa nascente.
Ed eccoci al gran giorno. Domenica 5 giugno è la Solennità di Pentecoste: ore 8.30 Santa Messa, ore 15.30 adorazione eucaristica, ore 17 Rosario allo Spirito Santo, ore 17.30 Vespri.
Negli Atti degli Apostoli la Pentecoste rappresentò l’evento straordinario in cui le genti si scoprirono, con la forza dello Spirito Santo, uniti, anche se diversi; capaci di dialogare, anche se con idiomi diversi. Nacque così la Chiesa. Nacque così la comunità cristiana, il popolo di Dio, intorno al Sommo Sacerdote che è Gesù.












