/ Agricoltura

Agricoltura | 20 maggio 2022, 15:22

Buon inizio di stagione per il miele della Granda, ma è allarme sui furti di alveari

Coldiretti Cuneo: "Bene i mieli primaverili ma c’è chi festeggia amaramente la Giornata delle Api a causa del fenomeno sempre più diffuso dei ladri di api"

Oggi ricorre la Giornata mondiale delle Api

Oggi ricorre la Giornata mondiale delle Api

Il 2022 per gli apicoltori si è aperto con una stagione molto interessante per le produzioni primaverili che fa ben sperare in vista dell’estate: una boccata d’ossigeno importante per il miele Made in Cuneo dopo una serie ininterrotta di annate cupe, che deve però fare i conti col cambiamento climatico e coi sempre più diffusi furti di alveari. È quanto rimarca Coldiretti Cuneo in occasione della Giornata mondiale delle Api che si celebra oggi.

Ad aprile – evidenziano i tecnici Coldiretti – sono state ottime le produzioni di miele di tarassaco e ciliegio, così come quella di acacia di queste settimane, che raggiungono in media i 20 kg per alveare contro la produzione nulla dell’anno scorso e molto scarsa degli anni precedenti. Cresce ora l’attesa per i mieli di castagno e di montagna.

Tuttavia il cambiamento climatico in atto, con eventi estremi sempre più frequenti tra prolungata siccità e caldo anomalo fuori stagione, compromette la vita nelle arnie: le alte temperature stressano le api limitando l’attività di raccolta del polline e aggravando una situazione che nell’ultimo anno ha visto dire addio a un vaso di miele italiano su tre.

Come se non bastasse – rimarca Coldiretti Cuneo – agli effetti deleteri del clima si aggiungono i furti di api andati a segno in Provincia di Cuneo: negli ultimi mesi almeno un centinaio di arnie, per un totale di circa 5 milioni di api, sono state portate via da campi e boschi, con danni economici che ammontano a decine di migliaia di euro per gli apicoltori, fra strutture e api perse e mancata produzione.

“Va contrastato con grande fermezza il fenomeno dilagante dei furti di alveari che mette in ginocchio gli apicoltori, già messi a dura prova da annate difficili a causa degli effetti del cambiamento climatico, ma che ora guardano con speranza alle produzioni 2022” evidenzia Enrico Nada, presidente di Coldiretti Cuneo, che spiega il nuovo progetto partito nella Granda a tutela delle api, sentinelle dell’ambiente, e della biodiversità: “Nell’ambito del progetto Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti Cuneo ha dato vita a ‘ImpolliniAMO’, un progetto di grande respiro che coinvolge 18 fattorie didattiche cuneesi, ciascuna delle quali creerà una piccola oasi fiorita, seminando piante mellifere in grado di attirare le api e gli insetti impollinatori e offrire ai ragazzi e ai visitatori l’opportunità di meglio comprendere l’importanza di preservare l’ecosistema naturale”.

“Al netto delle buone produzioni di queste ultime settimane – sostiene Fabiano Porcu, direttore di Coldiretti Cuneole difficoltà del comparto apistico rischiano di incrementare l’arrivo massiccio di miele dall’estero che, spesso, di miele ha ben poco. A far concorrenza al miele cuneese e piemontese sono la Cina e l’Est Europa da cui proviene una gran quantità di miele a basso costo che non rispetta i nostri standard qualitativi. Per questo ai consumatori ricordiamo di leggere con attenzione l’etichetta, poiché l’indicazione d’origine è obbligatoria per il miele, e di privilegiare gli acquisti presso i punti di vendita diretta in azienda o nei mercati Campagna Amica”.​

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium