ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 09 maggio 2022, 13:42

Festa per gli Alpini braidesi all’Adunata nazionale di Rimini-San Marino

Successo della 93ª edizione chiusa domenica 8 maggio. Udine riceve la Stecca per il 2023

Festa per gli Alpini braidesi all’Adunata nazionale di Rimini-San Marino

Finita. Dopo dieci ore di sfilata si è conclusa a Rimini la 93ª Adunata nazionale degli Alpini. 

Il gran finale domenica 8 maggio e il passaggio della Stecca alla città di Udine, che organizzerà la prossima edizione in programma dall’11 al 14 maggio 2023. 

Tempo ideale, clima di festa per un evento storico, come l’ha definito il presidente nazionale dell’Ana Sebastiano Favero

Quattro giorni da ricordare per l’adunata della rinascita e della ripartenza dopo due anni di pandemia. Migliaia di alpini, provenienti da ogni lembo d’Italia e dall’estero, hanno animato vie, piazze e locali praticamente a tutte le ore con la loro energia. 

Sono arrivati anche da Bra e da tutta la provincia Granda e sono stati accolti come mai avrebbero immaginato. La sintesi perfetta di questa giornata l’ha fornita la penna nera e pittrice braidese Francesca Semeraro con un post su Facebook: “Una foto fugace, ma che racchiude tutta l’emozione di oggi (domenica 8 maggio, ndr). Sguardo alto occhi che trattengono le lacrime, che si sono riempiti di immagini indelebili di persone che non vedevo da anni, il nodo in gola, perché tante sono le parole che vorresti dire, ma ti godi il momento in silenzio per dare spazio alle orecchie tese a sentire la grancassa e gli applausi che arrivano al di là delle transenne... questa è l’emozione dell’adunata! Viva gli Alpini!”

Lo spettacolo magnifico, però, l’ha offerto la città dai balconi, dalle finestre e dai terrazzi. Un trionfo di tricolori, gente per ore ad applaudire e a dire: “Grazie, bravi, evviva gli Alpini”.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium