Ci sono dei luoghi che sono un pezzo di Bra, anzi ne fanno proprio parte. La macelleria Aprato è uno di questi, un vero punto di riferimento per la qualità e le prelibatezze preparate, con una clientela che ha attraversato intere generazioni.
Sarà perché eravamo abituati a trovare la rinomata salsiccia di Bra. Sarà per l’atmosfera famigliare, sarà per la disponibilità ad accontentare tutti i gusti. Sarà per la gentilezza dei proprietari, che è triste aver scoperto la chiusura del negozio di via Vittorio Emanuele II.
Dopo trentacinque anni i proprietari hanno messo la parola fine ad una bellissima storia di famiglia iniziata con Alberto Aprato, indimenticato presidente del Consorzio Salsiccia di Bra e dei Macellai Braidesi, vice Presidente dell’Ascom Bra e presidente del Sindacato Provinciale Gruppo Macellai, scomparso nel 2014 all’età di 65 anni.
Da lui hanno mutuato l’arte e il mestiere, proseguendo con la stessa passione, sulla scorta delle parole del direttore Ascom Bra, Luigi Barbero, che lo descriveva come un uomo pieno di saggezza e lungimiranza.
Un’istituzione che ha resistito a lungo al tempo e ora se ne va senza lasciare il testimone. “Comunichiamo alla gentile clientela che la macelleria Aprato cessa l’attività - si legge in una nota affissa sulla porta a vetri -. La meritata pensione e nuove occasioni lavorative hanno fatto prendere questa decisione. Ringraziamo, pertanto, i clienti/amici che dal 1987 si sono affidati alla nostra professionalità. Un abbraccio a tutti”.
Silvana e Riccardo li ritroveremo altrove per una nuova avventura di vita e di lavoro, fanno sapere. Sulla macelleria, invece, scorrono già i titoli di coda. Che dispiacere.