Quali sono state le tendenze della domanda di lavoro nel 2021 nelle città di Alba e Bra?
Dai dati elaborati da Roberto Marchetto e Manuela Negro del Centro per l’Impiego di Alba, riscontriamo, nel primo semestre del 2021, 19 mila disponibilità al lavoro di persone disoccupate, 57.812 contratti stipulati.
Quello che risalta di più è lo scarto tra il numero degli annunci di lavoro e la disponibilità effettiva, in particolare nelle attività commerciali e i servizi: oltre 10 mila le richieste, a fronte di poco meno di 3 mila i contratti stipulati. Anche per gli impiegati negli uffici, le offerte sono state 6 mila, i contratti appena 1500. Per molte aziende, dunque, spesso è difficile reperire il personale richiesto.
Per quanto riguarda i settori economici professionali, quelli con un numero maggiore di contratti sono stati l’agricoltura (il 25% del totale), dove pesa anche il lavoro stagionale, le produzioni alimentari (16%), la produzione di beni e servizi (9, 8%) e i servizi turistici (9,6%).
Questi numeri rispecchiano le caratteristiche economico-produttive del territorio, dove è presente un tessuto industriale importante (a livello alimentare ma anche metalmeccanico), turistico, commerciale e con una domanda rilevante di servizi trasversali alle imprese. Nell’analisi sono stati considerati gli annunci di lavoro online, che riguardano maggiormente i settori della produzione di beni e servizi e l’area amministrativa.

!["Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO] "Vi auguro di ricaricare le batterie e ricominciare il nuovo anno con passione e rinnovato vigore" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/mariano_savastano_prefetto_risultato.jpg)
![Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO] Un 2025 intenso per la Provincia tra interventi per edilizia scolastica e viabilità, il presidente Robaldo: "Nel 2026 cinque nuove scuole" [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Luca_robaldo_auguri.png)








