/ Attualità

Attualità | 31 gennaio 2022, 11:30

Green pass: da domani servirà per andare in banca, entrare in tabaccheria o fare shopping

I controlli saranno a campione. Novità in vista sulla durata del green pass per chi ha le tre dosi. Da domani al via i controlli sugli ultracinquantenni non vaccinati

Green pass: da domani servirà per andare in banca, entrare in tabaccheria o fare shopping

Quella di domani 1° febbraio è un'altra data spartiacque nella gestione della pandemia da Coronavirus in Italia.

Sarà, infatti, necessario esibire il green pass per avere accesso a tutte le attività che si svolgono al chiuso, dai negozi alle banche. Gli unici esercizi esclusi sono quelli che vendono generi alimentari, le farmacie, gli studi medici o veterinari, le caserme e gli uffici giudiziari.

Per tutti gli altri negozi scatta l’obbligo del green pass poer accedervi, almeno fino al 31 marzo. Basta quello base, da tampone.

Chi dovrà occuparsi dei controlli? I titolari degli esercizi, certo. Ma a campione.

A chiarire la questione una Faq del Governo, che risponde alle tante proteste dei titolari di esercizi commerciali, in particolare i tabaccai, che erano pronti allo sciopero. Non ci sarà, perché non ci sarà più l'obbligo di controllo della certificazione verde all'ingresso del proprio negozio, ma basterà richiederlo, a campione appunto, a qualche cliente presente nel locale.

Ma sono tante le cose che da domani cambieranno o potrebbero cambiare

Tutti gli ultra cinquantenni, compresi gli europei e gli extracomunitari, che non si sono ancora vaccinati - che non hanno iniziato il ciclo, o fatto la seconda dose o la booster - sono sanzionabili. Da domani, infatti, partiranno i controlli incrociati, in vista del 15 febbraio prossimo, quando i lavoratori over 50 potranno accedere ai luoghi di lavoro solo con green pass rafforzato, e non più con il semplice tampone. Senza green pass rafforzato non si entrerà sul luogo di lavoro e si sarà assenti ingiustificati. Senza stipendio ma senza perdere il posto di lavoro.

Ci sono parecchie novità in vista, sulle quali si attendono i nuovi provvedimenti.

Dalle quarantene a scuola fino al sistema dei colori e alla durata del green pass per chi ha fatto il booster. 

Si andrà probabilmente verso un prolungamento dell'obbligo di mascherine all'aperto; le discoteche potrebbero invece riaprire a metà febbraio.

I colori delle zone? Le Regioni chiedono uno stop. La linea prevalente è quella di mantenere l'analisi epidemiologica e di mantenere la zona rossa.

Per le scuole, le elementari verranno gestite come le medie e le superiori, con dei distinguo tra vaccinati e non. Stop al doppio tampone e quarantene accorciate. 

Il green pass di chi ha la dose booster? Da domani la sua validità scenderà da nove a sei mesi. Ma come gestire la situazione? La linea è quella di eliminare la scadenza, rendendolo illimitato o comunque valido almeno fino al 31 marzo, quando dovrebbe finire lo stato di emergenza. O fino al 15 giugno, quando potrebbe non dover più servire il green pass.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium