Per body positivity s’intende una nuova visione di quelli che un tempo erano considerati difetti estetici, e che oggi vengono invece intesi come unicità da valorizzare. Un esempio pratico viene offerto dalla vitiligine, che ultimamente è stata al centro di una vera e propria rivalutazione estetica, portata avanti dalle star e dalle influencer di tutto il mondo. Ecco perché oggi approfondiremo l’argomento della body positivity, scoprendo il nuovo trend dell’orgoglio di mostrare le proprie imperfezioni, senza nasconderle al pubblico.
Body positivity: la celebrazione dei difetti estetici
È possibile trasformare un inestetismo della pelle in un tratto distintivo del quale andare fieri? La risposta è assolutamente positiva, dato che basta cambiare mentalità. La perfezione, oggi, la si trova proprio nell’imperfezione: vuol dire che ogni “difetto” equivale ad un fattore che ci rende unici, che ci differenzia dagli altri, e che nessuno può imitare. Un esempio concreto può essere fatto citando la vitiligine, una condizione cutanea che appartiene a molte persone in Italia e nel mondo, donne comprese. Grazie al web, rispetto agli anni passati, risulta essere molto più semplice acquisire nozioni su specifici problemi della pelle quali vitiligine, acne e altri tipi di inestetismi. Esistono una serie di approfondimenti online capaci di spiegare come poter trattare tali segni cutanei, come ad esempio quello realizzato da Nivea relativo alla comparsa di chiazze bianche sulla pelle. Questo articolo, tra le altre cose, spiega quali sono i veri rimedi naturali da poter adottare contro le chiazze dell’epidermide, sfatando una serie di falsi miti spesso considerati veritieri. Infine, sempre grazie al supporto del digitale, oggi sono moltissime le celebrità che scelgono di mostrare senza vergogna, e anzi spesso con orgoglio, segni cutanee di questo tipo. Si tratta di una scelta meritevole che merita sicuramente un degno approfondimento.
Esempi di VIP che stanno diffondendo la body positivity
Ogni movimento ha bisogno dei suoi araldi, e nel nostro caso sono proprio i personaggi pubblici a diffondere il concetto di body positivity, portando così gli altri all’imitazione.
È possibile fare diversi esempi, citando ad esempio star come Winnie Harlow, la famosa modella che ha trasformato la vitiligine in un punto di forza. Poi è possibile citare anche altri personaggi illustri come Mara Maionchi, Breanne Rice, Luca Marin e Luca Onestini. Naturalmente la filosofia della body positivity non si limita alla vitiligine ma abbraccia qualsiasi altro inestetismo estetico, come nel caso delle lentiggini, delle trasformazioni del fisico dopo il parto, e molto altro ancora. Molti personaggi si stanno battendo per l’accettazione di queste condizioni, come Vanessa Incontrada, Arisa, Chiara Ferragni, Demi Lovato, Elodie, Lady Gaga, Emma Marrone, Britney Spears e Selena Gomez.
In conclusione, oggi è sempre più diffusa la tendenza ad accettare i propri inestetismi, e a considerarli non più come un limite, ma come un punto di forza. Sono proprio i difetti a rendere uniche le persone, e di conseguenza dovrebbero essere celebrati e non criticati, come fanno molti personaggi dello spettacolo e star.


![Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO] Levaldigi–Cagliari, il volo che riparte tra festa e qualche scintilla [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/lavocedialba/2025/12/Volo_inaugurale_Cuneo-Cagliari_19-12-2025.png)











