/ Cronaca

Cronaca | 07 gennaio 2022, 12:42

Nel 2021 la Polizia Postale piemontese ha indagato 50 persone per sfruttamento sessuale di minori

Un dato che deriva dal bollettino emesso nei primi giorni del 2022, con il resoconto delle attività relative al 2021

Foto generica

Foto generica

A spiccare di più, nell'annuale bilancio delle attività della Polizia Postale e delle Comunicazioni - reso pubblico in questi primi giorni dell'anno, anche con un focus particolare rispetto ai territori di Piemonte e Valle d'Aosta - è senza dubbio l'incremento netto, con conseguente aumento anche degli arresti e delle attività d'indagine, dei reati di sfruttamento sessuale dei minori e adescamento online. In Piemonte, per esempio, si parla di un totale di 18 denunce, 50 persone indagate e 45 perquisizioni eseguite.

Sensibile anche l'aumento dei casi di reati contro la persona commessi attraverso la rete, nello specifico la sextortion e il revenge porn, che in regione contano un totale di 35 casi nei dodici mesi appena passati.

Oltre 500 sono stati i casi di truffe online in materia di e-commerce trattati dagli agenti, con 130 persone deferite all'Autorità Giudiziaria. Oltre 1.000 gli alert relativi alla cybersecurity e 24 gli attacchi informatici che hanno portato a indagare un totale di 10 persone: particolarmente attenzionate le operazioni di conferimento di green pass illegali, sia nel clear che nel dark web. Importante è stato, anche, il monitoraggio delle piattaforme di messaggistica e degli spazi web per sventare manifestazioni di piazza non autorizzate.

Le attività a contrasto del financial cybercrime hanno portato a 76 denunce con 30 soggetti defiriti all'Autorità Giudiziaria e oltre 2 milioni di euro recuperati grazie alle attività.

Importante anche l'attività di sicurezza dei servizi postali - con oltre 3.000 uffici controllat e, circa 600 servizi di pattuglia organizzati - e quella degli incontri con le scuole, svoltisi da remoto: 51 gli incontri, 12.222 gli studenti coinvolti assieme a 541 docenti e 657 genitori.

Simone Giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium