Ci saranno proprio tutti i personaggi simbolo di Betlemme nel presepe vivente di Montaldo Roero che ritorna, in pompa magna, questo fine settimana, dopo l'anno di stop causato dalla pandemia.
Organizzato dalla Pro Loco e dal Comune in collaborazione con le associazioni locali e i cittadini, il presepe mette a disposizione centocinquanta ruoli: figuranti con i costumi poveri dell'epoca, Re Erode, i pastori con gli animali, postazioni di antichi mestieri, sibilla, l'elisir della giovinezza, la capanna della natività con Giuseppe, Maria e Gesù bambino.
Sabato 18 (dalle ore 20 alle 23) e domenica 19 dicembre (dalle 17.30 alle 20), all'ingresso le guardie romane daranno il consenso all'accesso al percorso che si snoda lungo viottoli e sali scendi del borgo - dalla Torre alla piazza centrale - illuminati dal solo bagliore delle torce. Una decina le postazioni enogastronomiche: polenta concia, friciule con nutella o lardo, salsiccia su pietra, focaccia alle erbe, brodo di gallina, cioccolata, te', zabaglione, vin brule'.
"In questo weekend dedicato a Betlemme a Montaldo si respira la magia di un paese d'altri tempi, che vive illuminato solo con torce a vento, passando nei suoi vicoletti e luoghi caratteristici del borgo storico. C'è una grande voglia di ripartenza, voglia di fare e di promuovere tra i cittadini, in collaborazione con i privati che mettono a disposizione le loro case e cortili come location suggestive - spiega il sindaco Fulvio Coraglia -. Saremo tutti operativi, anche noi dell'amministrazione comunale, nelle varie postazioni, per offrire un bellissimo tuffo nel passato ai tempi della nascita di Gesù ".
L'ingresso sarà a offerta libera come alcune postazioni. Necessaria l'esibizione del Green pass.
Si consiglia abbigliamento e scarpe comode. Durante la manifestazione sarà attivo il servizio navetta. Informazioni: prolocomontaldoroero@gmail.com.









![MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO] MALTEMPO / Due chilometri di coda sull'A6, traffico in tilt tra Ceva e Millesimo verso Savona [VIDEO]](https://www.lavocedialba.it/fill/90/90/fileadmin/archivio/targatocn/2025/12/1fneve_a6_ceva_dicembre_16_2025_01.jpg)




![A Montaldo Roero torna l'appuntamento col presepe vivente e i suoi 150 figuranti [FOTO] A Montaldo Roero torna l'appuntamento col presepe vivente e i suoi 150 figuranti [FOTO]](https://www.lavocedialba.it/fill/510/383/fileadmin/archivio/targatocn/presepe_montaldo_roero__1_.jpg)










