A partire da sabato 4 dicembre, con un vernissage che avrà inizio alle ore 11, verrà presentata alla galleria d’arte Gart di via Demaria 2 a Neive la terza tappa della mostra itinerante “Divine creature. Raffigurazioni femminili nell’arte contemporanea” a cura di Roberto Borra, con la direzione artistica di Karina Lukasik e organizzata dall’Associazione Culturale Fly Art di Torino.
La mostra, che è stata presentata la prima volta nel 2019 con l’Associazione Collettivo 37 negli spazi del Palazzo Antonelliano della galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Artgallery 37 a Torino e nel 2020 a Palazzo Lucerna di Rorà, sede del Museo Archeologico di Bene Vagienna, arriva nella cornice della Galleria Gart di Neive, che ha sede in una suggestiva cantina con volta a botte seicentesca, in veste totalmente rinnovata, presentandosi al visitatore come un articolato affresco di “libere interpretazioni” dell’universo femminile, che dalla classicità conducono al contemporaneo attraverso la pittura, la scultura e la fotografia.
“La varietà delle origini dei protagonisti della mostra – scrive Roberto Borra - Italia, Polonia, Lituania, Svizzera, Croazia, Inghilterra, Cina e Giappone, offre un’occasione di apertura e approfondimento in chiave internazionale della tematica femminile. In mostra opere che tratteggiano le virtù ma anche le fragilità della donna, la complessità della sua esistenza e l’atemporalità dei suoi sogni, il coraggio delle sue scelte, la leggerezza e l’inquietudine della quotidianità”.
Di grande rilievo la presenza in mostra dell’olio su tavola Da Leonardo Da Vinci. Monna Lisa di Carmelo Candiano, uno dei componenti del Gruppo dei nove di Scicli, il cenacolo di artisti celebrato da Renato Guttuso, che faceva capo al maestro Piero Guccione.
Sono 19 gli artisti che metteranno in mostra le loro opere: Lisena Ares; Amelia Argenziano ; Alberto Bongini; Roberto Borra; Carmelo Candiano; Francesca Carbone; Carlo Dezzani; Susie Hnilicka (Svizzera); Karla Klaser (Croazia); Rosalind Keith (Inghilterra); Karina Lukasik (Polonia); Alessandro Merlo; Graziella Piccatto; Silvia Rege Cambrin; Sugiura Akihiko (Giappone); Leda Tagliavini; Theresa Van Cherry(Lituania); Yu Jin(Cina); Rosalia Zutta, che rimarranno esposte con ingresso libero alla Galleria d’Arte Gart fino al 2 gennaio 2022.
Per informazioni sugli orari di apertura: 380/51.74.332, mail gart.artgallery@gmail.com.




















