La Confraternita dei Battuti Rossi a Magliano Alfieri ospiterà sino a tutto il mese di novembre, nei fine settimana, visitabile dalle ore 10.30 alle 18.30, la mostra del pittore torinese Gaetano L’Abbate.
Attraverso un progetto che guarda alla riscoperta e alla valorizzazione dei tesori nascosti del territorio, l’iniziativa, rappresenta l’omaggio di L’Abbate all’artigianato artistico e storico e alla cultura tradizionale di Magliano Alfieri, attraverso una personale interpretazione dei pannelli di gesso che rivestivano un tempo i soffitti delle abitazioni contadine.
"L’obiettivo del progetto, che nasce con questa prima iniziativa ma che promette ulteriori appuntamenti - spiegano i promotori dell’esposizione - è il coinvolgimento di alcuni luoghi del Roero in un percorso che vuole favorire la riscoperta e l’accesso dei tanti tesori nascosti artistici del territorio".
Il sindaco di Magliano Alfieri Giacomina Pellerino: "L'Amministrazione comunale ha accolto con entusiasmo la proposta di riaprire ai visitatori la chiesa dei Battuti Rossi con le opere di Gaetano L’Abbate, che così bene ha saputo cogliere lo spirito e la cultura del nostro territorio".
In Breve
lunedì 07 ottobre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Attualità
Attualità